Pubblicato il

Generazione Millennials e l’ansia da perfezione

Può l’ansia da perfezione portare addirittura al suicidio? Secondo una ricerca sì, così depressione e anoressia, soprattutto nella generazione Millennials

Generazione Millennials
iStock

L’American Psychological Association ha riscontrato una tendenza allarmante e in ascesa nei comportamenti della generazione Millennials. In sostanza, i giovani sono sempre sotto pressione, spinti a puntare alla perfezione.

Secondo la ricerca, il numero dei Millennials che soffrono di problemi come anoressia, ansia e depressione ha infatti raggiunto livelli record. I dati suggeriscono che l’ossessione per il perfezionismo sta persino portando a un aumento dei tassi di suicidio.

LEGGI ANCHE Ansia da social media? Dipende da quanti anni hai

Generazione Millennials, il ruolo dei social

Secondo la ricerca pubblicata dall’American Psychological Association (APA) sembra che questo fenomeno sia unico per i Millennials. Sottoposti a pressioni immense da essere sempre “classificati”. Negli esami, ma anche nelle valutazioni delle prestazioni lavorative o sui social media. Dove si sentono in dovere di curare una vita perfetta.

Poiché il mondo moderno equipara prestazioni, status e immagine all’utilità, i Millennials sentono di dover superare i loro coetanei per dimostrare il loro valore. Di conseguenza sono vittime del perfezionismo e dell’autocritica. Quando non ricevono l’approvazione degli altri, sperimentano “disordini psicologici”, hanno detto i ricercatori.

LEGGI ANCHE Tisana rilassante per dormire meglio e svegliarsi in forma

Depressione, ansia e anoressia

A parte i problemi di salute mentale come la depressione e l’anoressia nervosa, uno studio pubblicato sul Journal of Personality suggerisce che il perfezionismo può essere una causa di suicidio, il cui tasso è aumentato tra i Millennials. Un altro studio, condotto dalla Trinity Western University nella British Columbia, ha suggerito che potrebbe anche contribuire alla morte prematura.

I due principali ricercatori coinvolti nello studio dell’APA, Thomas Curran e Andrew Hill, hanno dichiarato: “I giovani pensano molto a come dovrebbero comportarsi. Come dovrebbero apparire, o cosa dovrebbero possedere”. Hanno aggiunto che coloro che non riescono a tenere il passo credono che “la loro inferiorità rifletta qualche debolezza o difetto”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag