Pubblicato il

Cibo in scatola pieno di salute e di sapore

Gli esperti riabilitano il cibo in scatola apprezzandone versatilità e proprietà nutrizionali, e lo chef Cedroni offre qualche idea su come usarlo in cucina

Cibo in scatola
mrtom-uk-istock

Siamo abituati a considerare il cibo in scatola un prodotto poco genuino da tenere in dispensa come scorta in caso di emergenza. Il confezionamento e la lunga conservazione indurrebbero a pensare ad un ingrediente poco salutare. Forse è giunto il momento di riabilitare questi alimenti e di smettere di considerarli soltanto “cibi di scorta”. Spesso si tratta, infatti, di ingredienti di qualità utili per preparare tantissime ricette diverse. Con il valore aggiunto di mantenersi a lungo all’interno della dispensa. Ed in contenitori sicuri e facilmente riciclabili. Non è un caso che molti esperti si siano impegnati a riabilitare la reputazione del cibo in scatola. In particolare lo chef Moreno Cedroni ne ha recentemente esaltato le caratteristiche ed ha proposto alcune interessanti soluzioni per utilizzarlo in cucina nella preparazione di piatti deliziosi.

cibi in scatola

Il cibo in scatola è molto più di una soluzione “pret à manger”

Lo chef Moreno Cedroni, sempre particolarmente attento ai valori nutrizionali dei piatti che prepara, si è recentemente soffermato sulle proprietà dei cibi in scatola. Sono molti anni che lo chef studia questo sistema di conservazione affascinato da quella sorta di “immortalità” che conferisce agli alimenti. Nessuno meglio di lui, dunque, può fornire reali rassicurazioni su questo genere di prodotti. Prodotti che, come spiega Cedroni, si rivelano molto più sani di quanto si immagini. Questo perchè gli imballaggi in acciaio preservano gli alimenti all’interno da elementi esterni che possano alterarne i principi nutrizionali.

E’ dello stesso avviso la dott. ssa Elisabetta Bernardi, nutrizionista e biologa, che conferma come la conservazione in scatola non comprometta le proprietà nutrizionali del prodotto. Gli imballaggi possono essere, inoltre, facilmente riciclati. E gli Italiani in questo sono molto virtuosi. Basti pensare che l’Italia è uno dei Paesi eruopei con il più alto tasso di riciclo di imballaggi in acciaio. Ben il 75,3% rispetto alle quantità immesse a consumo.

Il cibo in scatola diventa gourmet

A dimostrazione di quanto questi prodotti possano trasformarsi in ingredienti salutari, economici e versatili, chef Cedroni ha ideato alcune deliziosi ricette. I piatti, presentati durante uno showcooking a Terra Madre Salone del Gusto, possono essere riprodotti e reintepretati in casa ed hanno, naturalmente, come protagonista il cibo in scatola. Le creazioni proposte sfruttano alcuni di questi alimenti in maniera creativa garantendo un equilibrato apporto nutrizionale. Qualche esempio? Gelato con pane, burro ed alici. O fusilli all’arrabbiata e fonduta di parmigiano. O ancora la deliziosa frittatina con erbe di campo ed acciughe salate. Ma le possibilità sono davvero infinite. Basta un po’ di fantasia ed una dispensa ben rifornita di cibo in scatola.

Scopri come catturare profumi e sapori in un barattolo preparando in casa deliziose conserve con l’aiuto degli specifici ricettari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag