Pubblicato il

Muffin verde, snack anti spossatezza

Una ricetta senza glutine per vincere la stanchezza

muffin verde

Il cambio di stagione e l’arrivo dell’autunno portano molte persone all’astenia. Stanchezza, spossatezza, mal di testa, sonno perenne. Per contrastare questo senso di affaticamento la frutta e la verdura di colore verde sono utilissime. Come carciofi, broccoli, bieta, spinaci, kiwi, uva, rucola, lattuga, prezzemolo, cavolo romano e cappuccio, tra le tante. Ricche di magnesio e acido folico, contribuiscono a ridurre la stanchezza, a recuperare le energie mentali e muscolari e a ristabilire le funzioni del sistema immunitario. Perfette quando il cambio di stagione si fa sentire. Maurizio De Pasquale, Pastry Chef Farmo e scienziato in cucina suggerisce di fare incetta di vegetali verdi, ma soprattutto ci regala una ricetta per realizzare uno snack nutriente, tra il dolce e il salato, realizzato con kiwi, rucola e bacche di Goji. Ecco come preparare il muffin verde, in questo caso senza glutine grazie all’uso del mix Fibrepan Cake Farmo.

Ingredienti per il muffin verde. Ricetta by Maurizio De Pasquale

Per il muffin verde

gr. 500 di Fibrepan CAKE
4 uova intere
gr. 150 di purea di kiwi
gr. 40 di rucola resa in purea
gr. 150 di olio
zeste di lime

Per la mousse (che ricopre il muffin)

1 papaia ben matura
4 kiwi
50gr di rucola
30gr zucchero a velo
20gr miele millefiori

Procedimento

Mescolare tutti gli ingredienti elencati per realizzare il muffin. Colare in pirottini o stampi da muffin e cuocere a 160-170° C per 20-25 minuti. Nel frattempo, preparare la mousse frullando tutti gli ingredienti. Ottenuto un composto omogeneo e strutturato, la si deve far riposare in frigo. Una volta rassodata, mettere la mousse in un sac a poche. Sfornare i muffin e guarnirli con la mousse. Aggiungere a piacimento le bacche di Goji, che danno un tocco dolce perfetto per contrastare il sapore amarognolo della mousse.

Vi serve un aiuto a preparare i dolci? Ecco 10 kit utilissimi

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag