Pubblicato il

Tecniche per riempire il frigorifero in modo corretto

Riempire il frigorifero correttamente e con intelligenza è importante per evitare sprechi e trovare subito quello che cerchiamo

riempire il frigorifero
istockphoto.com

COME RIEMPIRE IL FRIGORIFERO

Molti di noi penseranno che non esistono regole per riempire il frigorifero, ma non è così. Inserire cibi alla rinfusa negli scaffali può creare vari problemi. Oltre alla sgradevolezza del disordine alla vista, infatti, si rischia di far andare a male molto cibo. Verdure che marciscono perché nascoste in fondo al cassetto. Vasetti scaduti perché coperti da altri comprati successivamente. Sono solo alcune delle ipotesi che spesso si verificano.

CONSIGLI UTILI PER RIEMPIRE IL FRIGORIFERO AL MEGLIO

Vediamo allora una serie di semplici, ma fondamentali regole per riempire il frigorifero con intelligenza. Partiamo dalle erbe aromatiche. Vanno trattate come i fiori, ovvero, recisi i gambi in eccesso, vanno messe in una tazzina con acqua. Si può poi posizionare un sacchetto di plastica sulla parte superiore delle erbe per una conservazione ottimale della freschezza. La frutta e la verdura invece non andrebbe mai lavata se non prima di essere consumata. Va inoltre conservata separatamente in frigorifero. Una volta aperti e magari affettati, frutti come banane, ananas e mele, ma anche l’avocado, se non consumati andranno riposti in un apposito contenitore. Si conserveranno per più ore se li cospargiamo di succo di limone.

TRUCCHI PER CONSERVARE FRUTTA E VERDURA

Per evitare una rapida maturazione delle banane intere bisogna avvolgere gli steli con della pellicola. Il sedano andrebbe avvolto in carta argentata appena acquistato e poi messo in frigorifero. La lattuga e le verdure a foglia verde vanno avvolte in un tovagliolo di carta e messe in una busta ermetica. I pomodori andrebbero  conservati a stelo in giù in un sacchetto di carta fuori dal frigo. Le mele vanno infine riposte nel cassetto del frigorifero mentre gli agrumi fuori.

ALTRI CONSIGLI

Latte e uova, che solitamente si dispongono nel portellone del frigo, vanno invece messi sullo scaffale. I formaggi vanno conservati in contenitori di plastica oppure avvolti in carta oleata. Lo zenzero, dopo essere avvolto in un sacchetto di plastica, va nella parte bassa del frigorifero (anche nel cassetto). Aglio e cipolle invece assolutamente fuori dal frigo, così come il pane o l’ananas. I funghi freschi devono essere conservati in un sacchetto di carta sul retro del frigorifero. Per mantenerli qualche giorno in più, si possono pulire e avvolgere in asciugamani di carta umidi. Ma non teniamoli comunque in questo modo per più di tre giorni o si guasteranno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag