Pubblicato il

Bologna, le icone di Andy Warhol e dei suoi amici

A Palazzo Albergati Warhol & Friends immerge i visitatori nel vivacissimo clima artistico della New York degli anni Ottanta tra storie di eccessi, trasgressione e mondanità

Andy Warhol
© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2018 per A. Warhol

Fino al 24 febbraio negli spazi di Palazzo Albergati si racconta Andy Warhol, la sua vita e la sua produzione. Si tratta di Warhol&Friends. New York negli anni ‘80. L’esposizione tra storie di eccessi, trasgressione e mondanità mette in scena i protagonisti del vivacissimo clima artistico di una sempre nuova New York. In mostra, infatti, non solo Warhol, ma anche Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel e Jeff Koons. Ricordiamo infatti che gli anni Ottanta, sono stati un decennio di ‘confine’ che ha segnato il passaggio alla New York contemporanea, rappresentato da artisti controcorrente e visionari.

Andy Warhol Superman, 1982-1985

Warhol & Friends: la mostra

Curata da Luca Beatrice la mostra presenta 150 opere. Il percorso espositivo racconta il fermento irripetibile di un decennio che ha visto combinarsi arte, musica, cinema e letteratura. Letti troppo spesso come il decennio del disincanto e della superficialità, gli anni ‘80 avevano un loro modo di fare politica in un’esplosione di colori e figure dove l’arte non è solo esperienza visiva. In mostra sarà così possibile ammirare, oltre a Warhol, anche Haring con “Untitled” (1983), Schnabel con “Dunciad” (Trances of Bouboul) del 1983, e Koons con “Art Magazine Ads” (1989). E poi ancora Basquiat con “Untitled” (1983) e Bertoglio con “Grace Jones” e “Madonna” (1983), solo per citarne alcuni.

Edo Bertoglio – Warhol at Studio ’54, 1978

Le opere di Andy Warhol in esposizione

Andy Warhol è presente in mostra con i suoi cicli più interessanti. E’ il caso di Shoes, Hammer & Sickle, Camouflage, Lenin, Joseph Beuys, Vesuvius, Knives. Tra pubblicità, commercio, beni di consumo, Duty Free e Levi’s Jeans. Sopratutto negli anni ’80, infatti,  Warhol guarda al mondo della comunicazione e dei media, avvicinandosi così alla nuova generazione di giovani artisti. Ricordiamo che l’artista rese icone i personaggi dello star system e i simboli del consumismo. A cominciare da Liza Minelli, Marilyn Monroe e Mao. In mostra anche la Campbell’s Soup, Brillo Boxes e il Dollaro.

Keith Haring, Untitled, 1982
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag