Pubblicato il

L’influenza dei genitori si estende alla sfera sessuale

Lo afferma un’esperta: anche nell’intimità siamo condizionati dagli ‘insegnamenti’ di mamme e papà

influenza dei genitori
istockphotos

Oltre al colore degli occhi, diversi automatismi caratteriali, molti modi di fare, è probabile che dai genitori abbiamo preso anche altri aspetti. Decisamente più intimi, intimissimi. Secondo una terapista e sessuologa infatti, l’influenza dei genitori si estende anche alla sfera sessuale. Ovvero, il modo in cui ci relazioniamo al partner dal punto di vista della fisicità e dell’erotismo potrebbe riflettere quello che avevano i nostri parenti più prossimi.

Influenza dei genitori e benessere di coppia

La dottoressa Erika Schwartz, con esperienza trentennale in terapia di coppia, scrive sul Daily Mail un lungo articolo sull’influenza dei genitori nella vita di coppia dei figli. Non si parla di sesso all’atto pratico, ma piuttosto di atteggiamenti, di intimità, di fisicità. Per esempio, pensate alla frequenza con la quale i vostri genitori si baciavano di fronte a voi. Non trovate che rispecchi il vostro modo di fare? Oppure considerate con quanta naturalezza mostravano la nudità o meno. E provate a soppesare quanto siete rilassati nel mostrarvi nudi di fronte a qualcuno.

Per la maggior parte delle persone, pensare alla sessualità dei genitori è sgradevole, mette a disagio. Ma comprenderla può essere una importante chiave di lettura per capire il nostro atteggiamento verso il sesso. E più in generale verso le relazioni amorose. Secondo la dottoressa crescendo interiorizziamo dei comportamenti visti nei genitori e li facciamo nostri. E proprio andando a scavare in questi si può, in molti casi, comprendere e correggere alcune dinamiche che rendono complicata la nostra vita di coppia. O la vita da single. Senza rendercene conto, potremmo boicottare le nuove relazioni perché siamo negativamente influenzati da alcuni comportamenti che avevano i nostri genitori rispetto alla sfera emotiva e fisica. Per leggere gli esempi che fornisce la dottoressa cliccate qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag