Pubblicato il

Come conservare i prodotti freschi più a lungo

Piccoli trucchi e suggerimenti per mantenere i prodotti freschi il più possibile ed evitare gli sprechi alimentari

prodotti freschi
istockphoto.com

PRODOTTI FRESCHI E BUONI

A chiunque è capitato di buttar via alimenti un po’ datati dal frigorifero per far spazio a prodotti freschi. Ciò accade perché dimentichiamo di avere quel cibo o non abbiamo avuto modo di consumarlo, ma anche perché lo abbiamo conservato male. Basterebbe infatti qualche piccolo accorgimento per conservare i prodotti freschi più a lungo possibile.

COME CONSERVARE FRUTTA E VERDURA

Frutta e verdura sono gli alimenti più soggetti ad un rapido deterioramento. Seguendo però questi consigli base riusciremo ad aumentare la loro vitalità. In primo luogo, frutta e verdura non vanno mai conservati insieme. Molti frutti, infatti, rilasciano dei gas che velocizzano il processo di maturazione dei prodotti freschi vicini.

LUNGA VITA ALLA VERDURA!

Per mantenere sempre croccante e fresca l’insalata, trasferiamo le foglie in una ciotola o in un contenitore. Mettiamo sopra un paio di fogli di carta da cucina e avvolgiamo strettamente con pellicola trasparente per escludere tutta l’aria possibile. Ciò impedirà all’umidità di depositarsi sulle foglie, aiutandole a rimanere fresche e prevenire l’appassimento. Per conservare a lungo il sedano l’ideale è avvolgerlo appena fresco in carta argentata. Le erbe aromatiche o gli asparagi, invece, vanno trattati come fiori. Andrebbero messi con i gambi in un vasetto d’acqua in frigorifero. Cipolle e aglio vanno tenuti fuori dal frigorifero, così come le patate. Per far durare più a lungo quest’ultime, mettete nel sacchetto al buio anche un mela.

ALTRI INDICAZIONI UTILI

Gli avocado, i pomodori, il mango, i meloni, le mele e le pere continueranno a maturare se lasciati su un piano di lavoro. Uva, agrumi e bacche vanno invece sempre conservati in frigorifero. Queste ultime non vanno mai lavate, se non poco prima dell’uso. Frutti di bosco e cipolle, così come tante verdure, inoltre, possono essere surgelate. Le cipolle, ad esempio, possono essere tritate finemente ed inserite in una bottiglia di vetro in freezer. Molte verdure fresche, una volta bollite, si conservano ottimamente nel congelatore. Se prevediamo, quindi, di non consumarle a breve, abbiamo questa possibilità.

 

Conserva i tuoi alimenti in questi pratici contenitori da freezer!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag