Pubblicato il

Self control prima di tutto, sette modi per averlo

self control
iStock

Ti sei mai chiesto cosa cambierebbe se tu avessi un maggiore autocontrollo? Bene, ora è il momento di agire. La forza di volontà può essere allenata regolarmente, proprio come muscoli. Ci sono sette modi in cui puoi mantenere il tuo self control nel momento del bisogno.

Self control, come resistere al cibo spazzatura

Dal negozio di alimentari agli annunci di fast food, una cosa è certa: il cibo spazzatura è ovunque. Difficile resistere: come fare? Per prima cosa, smetti di pensare: “Non posso mangiare questo cibo spazzatura”. Sostituiscilo con “Posso mangiare un cibo sano”. Parola di Kelly Milligan, naturopata e chef. Secondo passaggio, chiedersi “Come mi sentirò dopo aver mangiato questo? Mi aiuterà ad avvicinarmi ai miei obiettivi?”. Così, riuscirai a cambiare il tuo modo di etichettare arbitrariamente gli alimenti come “buoni” o “cattivi” per concentrarti sul valore che certi cibi hanno per il tuo corpo.

Self control, la palestra

Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology ha rilevato che avere su un abbigliamento da palestra, o comunque da allenamento, può darti la motivazione di cui hai bisogno per muoverti. Di’ a te stesso che lavorerai per cinque o dieci minuti. Sarai sorpreso di come ti sentirai quando inizierai. Ricorda a te stesso perché hai iniziato. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere forza, perdere peso, recuperare da un infortunio o diventare più sano, ogni obiettivo è legato a un’emozione specifica. Scava in profondità e immagina come sarebbe se il tuo obiettivo fosse raggiunto oggi.

LEGGI ANCHE Creatina per l’allenamento, l’integratore che aiuta il fisico

Stop agli spuntini notturni

Quando la forza di volontà non è sufficiente per impedirti di mangiare un pacchetto di patatine prima di andare a letto (o di mangiare troppo in generale), allora è tempo di creare nuove abitudini. Per prima cosa cerca di non arrivare affamato la sera. Dopodiché trova una distrazione dai tuoi pensieri sul cibo: parla con un amico, leggi, o prova a lavarti i denti. Non vorrai mangiare se la tua bocca sarà fresca.

Controllare l’ira

La rabbia è naturale, ma è come la gestiamo a definirci. Chiediti se quello che stai per dire migliorerà o peggiorerà la situazione. O prendi un timeout. Conta fino a 10 prima di parlare: permette alla tua mente di ottenere una certa distanza emotiva e lascia che il tuo cervello si concentri su qualcos’altro. Inoltre, l’esercizio fisico aiuta a ritrovare la calma (grazie agli ormoni).

Pensa positivo

Mel Robbins, autore di “The 5 Second Rule”, dice che come ti svegli e trascorri i primi 30 minuti del mattino determina la produttività della tua giornata. Inizia con l’alzarti, svegliati e sii presente in tutto ciò che fai. Se hai l’impulso di agire su un obiettivo, devi muoverti fisicamente entro cinque secondi o il tuo cervello ucciderà quell’idea. Quindi, appena la sveglia suona… salta giù dal letto. Inizia a pensare alle cose positive che mattinata aggiungerà alla tua giornata.

LEGGI ANCHE Gelosia e social media: le donne si arrabbiano di più

Stop alle spese frivole

Se ritieni di aver bisogno di più controllo nel reparto spesa, scrivere ogni singola cosa che acquisti è un ottimo modo per vedere esattamente quanto stai sforando. Ciò ti permetterà anche di notare altre cattive abitudini, come comprare cibo spazzatura o ordinare sempre il pranzo al lavoro.

 

Realizza veramente i tuoi obiettivi

Scrivili su un foglio in modo da avere sempre un promemoria visivo di quali siano. Leggili ad alta voce e dì a te stesso che puoi realizzarli. Abbi la mentalità di lavorare a piccoli passi, festeggia ogni conquista. Con l’autocontrollo arriva la sensazione di realizzazione. Con il risultato arriva la fiducia in se stessi. E questo ciclo ti aiuta a soddisfare i tuoi obiettivi.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag