Pubblicato il

Come creare un mood zen fra le mura domestiche

Scegliere i colori giusti e posizionare gli arredi in un certo modo vi aiuterà a creare un delizioso mood zen in casa

mood zen
istockphoto.com

UN MOOD ZEN PER RILASSARSI

Con la frenesia della vita di tutti i giorni, trasformare la propria casa in un luogo sereno e rilassante non è semplice, ma creare un mood zen può aiutarci nell’impresa. L’atmosfera e le sensazioni che si respirano nelle mura domestiche dipendono molto dagli arredi. Ma non solo. Anche i colori scelti, gli accessori, la presenza di piante e l’organizzazione contano tantissimo. Vediamo allora come rendere la nostra casa un posto accogliente e rigenerante.

I COLORI GIUSTI PER UN MOOD ZEN

I colori delle pareti hanno un impatto molto forte sulla nostra casa. Scegliere una tonalità tenue ci aiuterà a creare un mood zen. Il colore è infatti sempre in grado di generare una risposta emotiva. Si dice che il verde accenda la creatività, che il bianco lenisca e che il rosa pallido sia un colore calmante. Oltre al colore, è fondamentale sfruttare il più possibile la luce naturale. Per questo il divano andrebbe sempre posizionato vicino alle finestre, sfruttandone al massimo il potenziale. Di notte, prima di addormentarci, scegliamo invece luci soffuse e calde, per conciliare il sonno.

SPECCHI E ORDINE

Il posizionamento degli specchi è sempre al primo posto nella lista delle domande più importanti in tema di interior design. Possono infatti essere incredibilmente efficaci nel disperdere la luce naturale di cui parlavamo prima. Il consiglio è quindi quello di posizionare gli specchi sulla parete di fronte alla finestra in modo che riflettano la luce e la diffondano nella stanza.
Fondamentale per creare un mood zen è, inoltre, l’eliminazione del superfluo. Si chiama decluttering la tendenza che ha preso sempre più piede, ovvero rimettere ordine eliminando ciò che realmente non è necessario.

UN TOCCO DI VERDE

Concludiamo, infine, la nostra lista dei consigli con il coinvolgimento delle piante. Un tocco di verde è il modo migliore per dare ossigeno e naturalezza a qualsiasi stanza. Diversi studi hanno dimostrato che, anche solo guardando le piante, è possibile ridurre lo stress e migliorare il benessere. Abbiniamo con gusto vasi e colori, e il gioco è fatto!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag