Pubblicato il

Ricetta “veg”: Ceci speziati croccanti

La ricetta è firmata da Giulia Giunta, docente della FunnyVeg Academy di Milano…

ceci speziati croccanti
Funny Veg

L’INGREDIENTE DEI CECI SPEZIATI CROCCANTI- I ceci, legumi salutari già diffusi nel mondo antico tra Greci, Romani ed Egizi, sono famosi per il loro alto contenuto di proteine di origine vegetale. Ma sono anche una ottima fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. E contengono vitamina A e vitamine del gruppo B. Tra le proprietà di questo alimento, aiuta a mantenere le ossa in salute, ad abbassare il colesterolo, a preservare la salute del cuore e a favorire la circolazione del sangue.

LA RICETTA Ceci speziati croccanti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 400 g di ceci piccoli cotti, 2 cucchiaini di curry, 2 cucchiaini di paprika dolce. Un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino.

LA DIFFICOLTA’ bassa

LO SVOLGIMENTO – Asciugate molto bene i ceci con della carta assorbente. Più saranno asciutti, migliore sarà il risultato. Metteteli in una ciotola e conditeli con le spezie e il sale mescolandoli bene. Disponeteli in un unico strato su una teglia ricoperta di carta forno e infornateli a 200°C in modalità ventilata per circa trenta minuti, rigirandoli un paio di volte. Spegnete il forno e lasciateli asciugare ancora per mezz’ora. Gustateli tiepidi o freddi.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 10 minuti + cottura

LA FIRMA DELLA RICETTA – Giulia Giunta è docente alla FunnyVeg Academy di Milano e si occupa della parte pratica del corso di Salute Alimentare della terapista alimentare Mara di Noia e del dottor Roberto Calcaterra. Dal 2013 raccoglie le sue ricette su La Mia Cucina Vegetale, organizza catering per eventi, scrive articoli e ricette per riviste. Collabora per consulenze con nutrizionisti. Ed è autrice di A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose (Novalis, 2014) e coautrice con Michela De Petris e Pietro La Monaca di Bimbo sano vegano. Guida facile per mamma e bambino (Mondadori, 2016). La foto è di Andrea Tiziano Farinati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag