Pubblicato il

Sentirsi sempre inadeguati? Succede agli ‘impostori’

Ecco una spiegazione possibile

Sentirsi sempre inadeguati
iStock

Sentirsi sempre inadeguati capita. Sul lavoro, nella vita, nella coppia. Succede a tutti; ma non per questo non bisogna indagarne le cause e i tanti perché. Infatti può sembrare facile avere successo una volta che lo si raggiunge.

Ma non è così e molte persone pur vedendo riconosciuti meriti e qualità, coltivano una paura segreta e terrificante. La psicologia ama chiamare questa sindrome, la ‘sindrome dell’impostore’. Si tratta di uno stato d’animo di inadeguatezza che colpisce le persone che pur avendo visto riconosciuti certi meriti, li sentono comunque come non veramente meritati. E per l’appunto vivono nello stress che prima o poi qualcuno scoprirà la verità su di loro.

Sentirsi sempre inadeguati
Sentirsi sempre inadeguati

LEGGI ANCHE: TISANA RILASSANTE PER DORMIRE MEGLIO

Sentirsi sempre inadeguati? Forse hai la sindrome dell’impostore

Il Daily Mail ha intervistato una psicologa con lo scopo di approfondire questa condizione. Secondo la studiosa, molte donne di successo soffrono di questa sindrome. Si tratta di uno stato d’animo interno e persistente secondo il quale tutti i successi, nella carriera e nella vita privata, che si sono raggiunti sarebbero responsabilità di un errore. Chi soffre di questa sindrome pensa di non valere abbastanza. E non lo dice per avere indietro complimenti e lodi; pensa veramente di non essere una persona valida e competente. Teme inoltre nel profondo, che sarà scoperta nella sua fallacia.

Tra le tipologie di personalità più a rischio di soffrire della ‘sindrome dell’impostore’ ci sono perfezionisti e persone convinte che il successo sia un qualcosa che viene senza sforzo.

L’invito della psicologa di fronte a questi stati emotivi è quello di razionalizzare. La psicologa consiglia di scrivere nero su bianco i successi raggiunti. Dalla laurea alla posizione di prestigio occupata. Poi suggerisce di valutarli a mente fredda e di chiedersi se sono costati impegno e sacrifici.

Infine è importante considerare la sindrome dell’impostore anche come stimolo a fare sempre meglio; insomma a volte lo stato d’animo fastidioso fa anche crescere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag