Pubblicato il

Come dare lunga vita ai jeans usati spesso

Preserviamo la bellezza dei jeans usati di frequente, uno dei capi prediletti dalla gran parte delle persone, perché comodi e versatili

jeans usati
istockphoto.com

CURA DEI JEANS USATI FREQUENTEMENTE

Il paio di jeans usati più spesso è sicuramente quello a cui siamo più affezionati, ma che inevitabilmente è soggetto all’usura. Ci sono però una serie di accorgimenti che possiamo seguire per “allungare” la vita ai nostri pantaloni in denim. Si tratta di semplici ma preziosi trucchi che ovviamente riguardano in primo luogo il loro lavaggio.

COME LAVARE I JEANS USATI

Per prima cosa occorre usare il detergente giusto. Quando laviamo i jeans scuri, sarà bene usare un detersivo per bucato per capi colorati. Altri detergenti sono pieni di prodotti chimici chiamati sbiancanti ottici, che rendono i bianchi più bianchi. Possono però far sì che il bucato colorato sbiadisca più rapidamente.
E’ poi molto importante capovolgere i jeans prima di lavarli, sempre per evitare che sbiadiscano. Allo stesso fine serve stenderli al contrario, se li lasciamo asciugare al sole.

JEANS NUOVI E PARTICOLARI

I jeans nuovi, se sono scuri, la prima volta andrebbero sciacquati a mano in acqua tiepida e sale. I jeans decorati da rivestimenti e applicazioni, invece, andrebbero lavati a mano in acqua fredda. In tal modo non rischieremo che si danneggino.

ALTRE REGOLE GENERALI PER LA CURA DEI JEANS USATI

Se laviamo i jeans in lavatrice, bisogna aver cura di tirarli fuori dal cestello non appena termina il ciclo di lavaggio. Questo accorgimento può impedire a quelle orribili rughe sbiadite di apparire sulla superficie del tessuto. E’ buona abitudine, inoltre, evitare di lavare i jeans usati eccessivamente. Non occorre farlo ogni volta che li indossiamo, ma solo quando sono effettivamente sporchi. Preferiamo, infine, l’asciugatura naturale all’uso costante dell’asciugatrice. L’asciugatura a tamburo, infatti, può danneggiare le fibre di lycra che conferiscono ai jeans la loro elasticità.

NUOVA VITA AI JEANS USATI DANNEGGIATI

Se è ormai troppo tardi per seguire questi consigli e i nostri jeans si sono già scoloriti o bucati, non disperiamo. Esistono infatti dei prodotti per tingere i tessuti, anche in denim, comodamente a casa in lavatrice. Per quanto riguarda buchi o strappi, invece, possiamo dare un nuovo look ai nostri jeans usati. Forbici alla mano, sfrangiamo i bordi e facciamo qualche altro strappo per un pantalone giovane e sbarazzino.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag