Pubblicato il

Foglie secche in giardino, come fare pulizia

Consigli per rimuovere le foglie autunnali che ricoprono cortili e giardini

foglie secche
istockphotos

In autunno le foglie iniziano a cadere dagli alberi e a ricoprire prati e cortili. Al momento sono pittoresche, con i loro colori caldi e soft, ma a breve, con le piogge, potrebbero marcire e diventare scivolose. Dunque, come ripulire gli spazi aperti dalle foglie secche? Ecco alcuni consigli.

Come rimuovere le foglie secche

Innanzitutto, gli strumenti adatti sono un rastrello. Possibilmente uno con i denti fini per potersi muovere agevolmente tra aiuole e siepi. Oppure un aspiratore o soffiatore. La differenza tra i due sta naturalmente nel costo e nella facilità di utilizzo. Il rastrello è economico ma più faticoso da utilizzare, il soffiatore/aspiratore costa di più ma richiede meno ‘olio di gomito’. Per quanto riguarda questo strumento, se soffia solo le foglie potrete facilmente accumularle dove vi fa più comodo, per poi raccoglierle o lasciare che si decompongano da sole. Mentre l’aspiratore, a volte fornito anche di un marchingegno che le trita, non lascerà alcuna traccia. Altra differenza tra gli strumenti è che il rastrello è utile per giardini e aree con ghiaia e sassolini, ma non su vialetti e cortili rivestiti. Al contrario, il viale di casa si pulisce meglio con un soffiatore, o una scopa classica.

Qualsiasi sia lo strumento che scegliete di utilizzare, è importante che raccogliate le foglie secche prima che si inumidiscano. In questo modo sarà molto più facile spostarle, e non creeranno fanghiglia scivolosa. Se dovete operare su un giardino piuttosto ampio, vi consigliamo di stendere un telo di plastica, o una cerata, su cui accumulare tutte le foglie secche. In questo modo sarà semplice poi raccoglierle e buttarle. A tale proposito, le foglie sono un perfetto materiale da compostaggio.

… oppure no

C’è anche un’altra possibilità: non buttare le foglie secche. La loro decomposizione è un utilissimo ‘nutriente’ per il prato e per l’orto, un vero e proprio fertilizzante. Si possono anche utilizzare per la pacciamatura, ovvero quell’operazione che prevede di ricoprire il terreno di foglie e rami secchi per ‘proteggerlo’, tecnica molto utilizzata da chi coltiva in modo sostenibile. Se avete un orto e nei mesi autunnali lo mettete a riposo, considerate di impiegare le foglie secche per ricoprirlo. Ancora, se accumulate le foglie in un angolo del giardino, aiutate piccoli animaletti e insetti a trovare casa.

Ecco 10 modelli di aspirafoglie e 10 modelli di rastrello per tenere in ordine il giardino

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag