Pubblicato il

Torta di castagne, quando l’autunno arriva a tavola

Un dessert goloso e intenso tutto da provare

Torta di castagne
iStock

La torta di castagne è un dessert tipico dell’autunno dal gusto intenso e morbido tutto da scoprire. Specialmente in questa stagione dell’anno quando il frutto della castagna è al suo massimo splendore. E soprattutto il frutto trionfa con l’arrivo dell’autunno, quando il freddo costringe a stare in casa a cucinare e gustare dolci nutrienti. Quale periodo migliore quindi per mettervi alla prova con il dolce alle castagne? Ecco non c’è momento più adatto. Anche perché la torta la potrete gustare a colazione nei weekend o come fine di un pasto gustoso e adatto o come merenda. Quindi ecco come preparare la ricetta del dessert.

LEGGI ANCHE: PASTIERA NAPOLETANA, DIECI IDEE

Torta di castagne: la ricetta del dolce

Avete bisogno di:

400 g di castagne (poi da lessare)

100 g farina

4 uova

100 g di zucchero

100 g burro

limone

Procedimento:

Considerate che le castagne bollite andranno a formare una specie di purea morbida da mescolare con la farina e il burro. Quindi cominciate lessando le castagne con la buccia.

Nel frattempo sciogliete il burro a temperatura ambiente. Montate le uova insieme allo zucchero e continuate a mescolare.

Spellate le castagne e mescolatele fino a ottenere un purè morbido. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina, il burro ammorbidito, il purè di castagne e le uova montate.

Prendete una tortiera e imburratela. Fate cuocere a 180 °C mezz’ora. Sfornate e lasciate intiepidire.

La torta è ottima accompagnata con un po’ di crema chantilly o panna. In alternativa è perfetto accompagnarla con del cioccolato. Sia il classico sciroppo versato sopra la torta, sia potete sciogliere della crema di nocciole a bagnomaria e accompagnarla al dolce. Entrambe le soluzioni servono a dare una nota extra dark al vostro dolce. Poi vi manca solo il plaid, un buon film ed ecco che il vostro pomeriggio o mattino autunnale doc è davvero pronto. Buon relax e buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag