Pubblicato il

Torta di castagne, quando l’autunno arriva a tavola

Un dessert goloso e intenso tutto da provare

Torta di castagne
iStock

La torta di castagne è un dessert tipico dell’autunno dal gusto intenso e morbido tutto da scoprire. Specialmente in questa stagione dell’anno quando il frutto della castagna è al suo massimo splendore. E soprattutto il frutto trionfa con l’arrivo dell’autunno, quando il freddo costringe a stare in casa a cucinare e gustare dolci nutrienti. Quale periodo migliore quindi per mettervi alla prova con il dolce alle castagne? Ecco non c’è momento più adatto. Anche perché la torta la potrete gustare a colazione nei weekend o come fine di un pasto gustoso e adatto o come merenda. Quindi ecco come preparare la ricetta del dessert.

LEGGI ANCHE: PASTIERA NAPOLETANA, DIECI IDEE

Torta di castagne: la ricetta del dolce

Avete bisogno di:

400 g di castagne (poi da lessare)

100 g farina

4 uova

100 g di zucchero

100 g burro

limone

Procedimento:

Considerate che le castagne bollite andranno a formare una specie di purea morbida da mescolare con la farina e il burro. Quindi cominciate lessando le castagne con la buccia.

Nel frattempo sciogliete il burro a temperatura ambiente. Montate le uova insieme allo zucchero e continuate a mescolare.

Spellate le castagne e mescolatele fino a ottenere un purè morbido. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina, il burro ammorbidito, il purè di castagne e le uova montate.

Prendete una tortiera e imburratela. Fate cuocere a 180 °C mezz’ora. Sfornate e lasciate intiepidire.

La torta è ottima accompagnata con un po’ di crema chantilly o panna. In alternativa è perfetto accompagnarla con del cioccolato. Sia il classico sciroppo versato sopra la torta, sia potete sciogliere della crema di nocciole a bagnomaria e accompagnarla al dolce. Entrambe le soluzioni servono a dare una nota extra dark al vostro dolce. Poi vi manca solo il plaid, un buon film ed ecco che il vostro pomeriggio o mattino autunnale doc è davvero pronto. Buon relax e buon appetito.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag