Pubblicato il

Doggy bag o Rimpiattino? La nuova frontiera dell’antispreco

Con il Rimpiattino, la nuova doggy bag “2.0” di FIPE e COMIECO, si combattono gli sprechi nei ristoranti con stile ed originalità

YinYang-istock

Mangiare al ristorante è gustoso e piacevole. Ma, innegabilmente, spesso genera degli sprechi. Sono i ristortori stessi ad affermarlo, rammaricandosi della quantità di cibo e bevande che, ogni giorno, viene gettata via. E’ un vero peccato perchè i generi alimentari andrebbero sempre preservati. E con essi il lavoro di chi si impegna a servirli in tavola al meglio cucinando con fatica e dedizione. Eppure è da tempo che la famosa doggy bag è sbarcata anche in Italia. Nonostante ciò, l’usanza di portarsi via quanto avanzato durante i pasti al ristorante sembra fare un certa fatica a prendere piede. C’è chi ha subito accolto ed apprezzato l’iniziativa. E c’è chi, invece, proprio non riesce a chiedere di poter impacchettare e portarsi a casa quanto ordinato e non consumato. Secondo i ristoratori dipenderebbe, principalmente, dall’imbarazzo. Ma le cose stanno per cambiare, grazie al Rimpiattino ed alla nuova iniziativa di FIPE e COMIECO.

Rimpiattino, la doggy bag “made in Italy”

Proprio per sensibilizzare ristoratori ed avventori ad una politica antispreco la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) ed il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo di carta e cartone (COMIECO) si sono fatti ideatori e promotori di una nuova iniziativa che incentiva l’abitudine di portar via quanto avanzato durante i pasti al ristorante. Si tratta del Rimpiattino, un nuovo box realizzato in cartoncino riciclato e decorato da illustratori e designer affermati. Veri e propri “pezzi d’autore” dunque, oltre che contenitori riutilizzabili che aiutano l’ambiente e combattono gli sprechi. Grazie a questi contenitori, che verranno consegnati dai ristoratori ai propri clienti, anche chi rinunciava a portar via gli avanzi per una questione di praticità, non avrà più alcun motivo per lasciare cibo e bevande sulla tavola.

Rimpiattino
Rimpiattino

Resta soltanto da vincere l’imbarazzo, maggiore freno, secondo i ristoratori, alla diffusione della doggy bag. Ma con la promozione dell’iniziativa e l’impegno dei ristoratori a proporre in prima persona ai propri clienti di portar via quanto non consumato, basterà poco tempo affinchè il Rimpiattino possa trasformarsi in un’abitudine consolidata. D’altronde quello degli sprechi è uno dei problemi maggiormente sentiti anche da parte degli addetti ai lavori. FIPE e COMIECO hanno, infatti, inervistato numerosi ristoratori che nell’80% dei casi hanno definito rilevante il problema degli sprechi. Sprechi dovuti, soprattutto, alle portate non consumate dai clienti. E soltanto in parte, dunque, alle fasi di approvvigionamento e preparazione.

Il Rimpiattino salva gli sprechi

Ed è proprio per questo che è nato il Rimpiattino il cui nome originale è il frutto della fantasia del Ristotante Duke’s di Roma. Il termine si ispira all’usanza italiana del “rimpiattare”. Vale a dire alla capacità di rielaborare e riutilizzare gli avanzi per realizzare nuove portate. Nella sacrosanta ottica, insomma, del “non si butta niente”. Sono 1.000 attualmente i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che si apprestano a consegnare ai clienti i primi Rimpiattini. Ma altri 30.000 sono pronti ad imbarcarsi in questo nuovo progetto della doggy bag 2.0 che combatterà gli sprechi con stile e originalità.

Anche la UE contro gli sprechi di cibo. Leggi le dichiarazioni del Commissario UE al Salone del Gusto 2018 su TuttiGusti

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag