Pubblicato il

L’igiene e la pulizia delle mani non vanno sottovalutati

Il 15 ottobre si celebra ogni anno la Giornata mondiale dedicata all’igiene e alla pulizia delle mani, per ricordarne l’importanza

pulizia delle mani
istockphoto.com

ATTENZIONE ALLA PULIZIA DELLE MANI

Sette italiani su 10 sono attenti all’igiene e alla pulizia delle mani, secondo una recente indagine Rentokil. Una buona percentuale, poiché lavarsi le mani nel modo corretto è fondamentale. Specialmente in alcuni particolari momenti come prima di cucinare e mangiare. Una scarsa igiene può infatti favorire la trasmissione di batteri e virus, causa di infezioni e malattie di varia natura.

IL GLOBAL HANDIND WASHING DAY 2018

Appena celebrato il del Global Handwashing Day, il dibattito sull’importanza della pulizia delle mani si è riaperto. Dal 2008, infatti, questa giornata viene dedicata alla diffusione di buone pratiche in questi termini. Il Global Handwashing Day di quest’anno è stato dedicato al legame esistente tra igiene delle mani, cibo e salute. La contaminazione del cibo, infatti, può portare a diverse malattie, molte delle quali possono essere pericolose specialmente per i bambini. E circa il 40% di quelle contratte attraverso gli alimenti sono state causate da germi passati dalle nostre mani al cibo.

PULIZIA DELLE MANI NEL LUOGO DI LAVORO

L’igiene delle mani è un fattore cruciale anche nel posto di lavoro. Spesso la fretta e i tanti impegni professionali fanno passare in secondo piano le buone abitudini in fatto di igiene. Forse anche perché si sottovaluta la presenza di germi e batteri negli uffici, dalle scrivanie ai bagni. Nei luoghi di lavoro invece sono molti gli spazi comuni e gli oggetti a disposizione di tutti. Dalla macchina del caffè alla maniglia della porta, passando per i computer e i telefoni. Tutti luoghi potenzialmente pieni di virus e batteri.

COME LAVARSI LE MANI

Lavarsi le mani con il sapone è il metodo più efficace ed economico per prevenire le malattie e restare in buona salute. Ma vediamo qual è la ricetta perfetta per la corretta pulizia delle mani. Initial Italia, leader italiano nei servizi per l’igiene per bagni e ambienti comuni, ha creato il vademecum da praticare in casa, in ufficio e da insegnare ai propri bambini.
La routine corretta prevede un lavaggio utilizzando il sapone perché l’acqua da sola non pulisce le mani in modo efficace. La durata del lavaggio deve essere di minimo 20 secondi. Il primo step prevede di bagnare le mani e applicare il sapone, cominciando a strofinare le mani palmo contro palmo. Successivamente si passa allo sfregamento del dorso e delle dita, avendo cura di intrecciarle strofinando le mani insieme. Per pulire bene anche polpastrelli e unghie, è bene passare la punta delle dita nel palmo opposto e sfregarle da un lato all’altro. Risciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare accuratamente.

QUANDO LA PULIZIA DELLE MANI E’ FONDAMENTALE

Avere mani pulite deve diventare una buona abitudine di sempre. Ma ci sono particolari momenti in cui è necessario lavarle. Prima di cucinare e mangiare, dopo essere andati al bagno, dopo aver soffiato il naso o toccato animali. Molto importante anche levarsi le mani dopo aver preso i mezzi pubblici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag