Pubblicato il

Glutine e lattosio, il 74% degli italiani li evita

I consumatori, secondo l’Osservatorio Ixè, prestano molta attenzione ai prodotti che acquistano. E non sempre per motivi di salute

senza lattosio e glutine
courtesy-of citterio

Fare la spesa è sempre più complesso. Sono in continuo aumento le persone che tendono a calarsi nei panni di medici di se stessi influenzando così, con le proprie convinzioni, anche le scelte alimentari. Secondo l’Osservatorio Ixè, infatti, il 74% degli italiani sceglie cibi che riportano la dicitura “senza…”: il 45% predilige l’assenza dei conservanti, il 43% dei coloranti, il 38% dice no agli OGM. La percentuale di persone che cercano alimenti senza lattosio e glutine arriva, invece, al 31%. I numeri parlano chiaro: ogni anno si spendono 320 milioni di euro per acquistare, ad esempio, cibi gluten free. Il discorso però non interessa solo i celiaci.

Alimenti senza lattosio e glutine: è boom tra gli italiani

Sono principalmente le donne a porre particolare attenzione a cosa mettere nel carrello. Le fasce di età? I più vigili sono i giovani (18-34 anni) e i giovani adulti (35-44). Ovviamente il discorso interessa anche i genitori che, oltre a pensare a se stessi, devono insegnare ai propri figli l’importanza di una dieta sana. Le cattive abitudini alimentari, infatti, insieme a un’eccessiva sedentarietà, possono portare all’obesità infantile.

L’importanza della merenda

Uno degli errori più frequenti è quello di saltare gli spuntini intermedi, ovvero quelli previsti a metà mattina e nel pomeriggio. Cosa mangiare? Citterio, insieme a un nutrizionista, ha ideato “UnDueTris Merenda” ovvero uno snack completo pronto a soddisfare il fabbisogno energetico dei bambini. E’ disponibile in diverse versioni: c’è infatti quella per lo sportivo così come quella senza glutine.

In alternativa, se si prediligono le ricette della nonna, niente meglio di pane e marmellata. Il motivo? E’ una soluzione economica, gustosa e facile da preparare. Via libera, ovviamente, anche alla frutta e allo yogurt. Meglio non esagerare, invece, con i succhi di frutta.

Come portare la merenda a scuola? Ecco i migliori lunch box

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti