Pubblicato il

Rust, il colore dell’inverno si ispira alla ruggine

La rivincita della ruggine. Dai designer agli stilisti, è il colore che tutti amano

color ruggine
istockphotos

E’ assolutamente autunnale, ma non ‘invecchia’ con l’estate. E’ vivace, ma sobrio. Caldo, accogliente, elegante. Sa essere delicato. Il color ruggine ha fatto capolino da qualche tempo sulle passerelle, tra i prodotti di design e arredamento, nella grafica, nella cosmesi. In gergo si chiama rust, ed è la tendenza a cui non ci si può sottrarre. Fusione di arancione, rosso, marrone, non di rado arricchito da pennellate bronzee o rosate, il color ruggine contagia tutti. Il polso della situazione quando si parla di tendenze ce lo dà Instagram: sono già 3 milioni i post con #rust e #rusty. Un monitoraggio condotto da Espresso Communication per Bigi Cravatte Milano su oltre 20 testate internazionali dedicate a lifestyle, attualità e tendenze, e su un panel di 10 esperti tra fashion blogger e stylist, ha monitorato la dimensione del fenomeno.

Color ruggine all over

Con l’arrivo dell’autunno tornano le tinte scure e intense. A dominare sono il blu, proposto in svariate sfumature, il bordò, il verde ma soprattutto il marrone, che lascia spazio a nuance rust, più calde e luminose” spiega Stefano Bigi, amministratore unico di Bigi Cravatte Milano. Più vivace del nero e del grigio, ma più versatile del marrone, il color ruggine spopola sulle passerelle. E il motivo è semplice: si sposa sia con i colori scuri, sia con le tinte pastello, sta bene alle more, alle bionde e soprattutto alle rosse. Inoltre interpreta perfettamente gli influssi anni ‘70 che dominano l’universo fashion. In perfetto equilibrio tra ispirazione retrò e stile moderno.

Secondo il The Times il nero e il ruggine sono un abbinamento semplice e molto chic. Inoltre si sposa perfettamente con i tessuti lussuosi come la seta e il velluto. Secondo Marie-Loù Pesce (fashioninthemoonlight.com) l’accostamento perfetto è con blu, petrolio e senape. Mentre per la fashion blogger Pamela Soluri (tr3ndygirl.com) il color ruggine “Regala il meglio di sé accostato al rosa, al rosso fuoco e a tinte boschive o addirittura acide come il verde e il lime. Mentre per un risultato più ricercato sono perfette le nuance classiche come il panna, il nocciola e il nero”.

Non solo capi e accessori: il ruggine si può portare anche sulle unghie per una manicure curata ed elegante. Sulle labbra, e sui capelli. Si chiama infatti Midlight Red la tinta dell’autunno, inventata dal colorista Matt Rez.

Anche nel design e l’arredamento il color ruggine è capace di creare suggestive commistioni fra passato e presente. Il rust si presta a colorare imbottiti e poltrone. Ma anche pavimenti, pareti e superfici, regalando atmosfere calde e accoglienti. La ruggine inoltre dona fascino e un’aura vintage all’architettura contemporanea. E difatti viene utilizzata per ricoprire edifici e imponenti opere sotto forma di l’acciaio corten, materiale dal caratteristico color ruggine.

Ma se la ruggine vera e propria diventa un problema, ecco i prodotti per eliminarla

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag