Pubblicato il

Amore di coppia, prima persona plurale

Secondo una ricerca le coppie che si identificano come una cosa sola e parlano in prima persona plurale sono più felici

amore di coppia
iStock

Amore di coppia. Quando due persone stanno insieme da tanto tempo è quasi normale che una delle due (o entrambe) si sentano parte di un’entità unica. Capita, però, che altri trovino questo modo di vivere il rapporto troppo soffocante. Si sentono minacciati da questa interdipendenza. Secondo una recente ricerca, gli individui delle coppie che si riferiscono a loro stessi come “noi” hanno maggiori probabilità di essere più felici nell’amore rispetto a quelli che non lo fanno.

LEGGI ANCHE L’amore (flash) ai tempi delle app, tra like e swipe

Amore di coppia, la ricerca

Ricercatori dell’Università della California hanno studiato la correlazione tra l’uso di pronomi plurali in prima persona (come “noi”, “nostro”, “noi”) e la salute delle relazioni romantiche. Il team, guidato dalla psicologa Megan Robbins, ha analizzato 30 studi che hanno coinvolto oltre 5.000 partecipanti, metà dei quali sposati.

I ricercatori hanno preso in considerazione cinque fattori principali. Per quanto tempo le coppie sono state insieme; il loro comportamento all’interno delle relazioni; la salute mentale dei partecipanti; la loro salute fisica; quanto bene si prendono cura di se stessi ogni giorno. Sono giunti alla conclusione che nell’amore di coppia “parlare di noi” porta benefici in tutte le categorie. Di fatto si riscontra nelle relazioni più felici.

LEGGI ANCHE Amore, come sedurre un uomo in 10 libri

Amore di coppia e intimità

Il mese scorso, come riporta l’Independent, un’indagine condotta da Mattress Advisor ha esplorato quanto tempo ci vuole perché le persone siano così romanticamente coinvolte da sentirsi a proprio agio in coppia.

Sono state analizzate mille persone. Lo studio ha scoperto che è probabile che un uomo si senta a suo agio mentre cammina in una camera da letto nudo dopo circa 2,8 mesi. Un mese in meno rispetto a una donna.

Inoltre, a un uomo bastano 3,8 mesi per sentirsi a proprio agio nel fare la doccia con un partner. Alla donna, invece, ne servono in media 5,2.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag