Pubblicato il

Non stirare e avere panni senza pieghe è possibile

Trucchi e consigli utili per non stirare più i panni con il ferro da stiro, pur avendoli comunque lisci e senza pieghe

non stirare
istockphoto.com

NON STIRARE MAI PIU’ I PANNI

Non stirare mai più i panni è il sogno di moltissime casalinghe. Specialmente in estate, questo compito diventa fastidiosissimo, ma anche in inverno non è da meno. In particolar modo quando si ha una famiglia numerosa e i panni son veramente tanti. Ebbene, oggi tutte queste casalinghe possono tirare un sospiro di sollievo poiché abbiamo una soluzione. Esistono una serie di metodi per non stirare mai più i panni ed averli comunque lisci e senza pieghe.

IL TRUCCO DEL GHIACCIO

Un trucco considerato infallibile è quello del ghiaccio nell’asciugatrice. Gli esperti garantiscono che tutte le pieghe verranno rimosse in pochi minuti senza spendere un centesimo. Basta inserire molto semplicemente due o tre cubetti di ghiaccio nell’asciugatrice e mandarla al massimo per pochi minuti. I panni che tireremo fuori dal cestello saranno magicamente non sgualciti ma ben lisci e senza pieghe.
Il motivo di questo successo è molto semplice. Quando il ghiaccio si scioglie nel calore dell’essiccatore, viene trasformato in acqua e poi in vapore, quindi fa lo stesso lavoro che farebbe il ferro da stiro. Il consiglio che possiamo darvi è tuttavia quello di non riempire eccessivamente l’asciugatrice quando si usa questo metodo. Due camicie, due paia di pantaloni e una maglietta sono, ad esempio, il carico ideale per evitare la stiratura.

ALTRI CONSIGLI UTILI PER NON STIRARE

Ci sono altri modi per aiutarci a evitare la stiratura, ad esempio appendere i panni non appena tolti dall’asciugatrice. Questo, anziché impilarli alla rinfusa, ci aiuterà a sfruttare il fatto che essendo caldi si auto-stireranno col peso. Anche se potrebbe sembrare ovvio, usare la giusta quantità di detersivo è un buon metodo per ottenere migliori risultati.

I RIMEDI DELLA NONNA

Questi non sono gli unici “trucchi” di lavanderia che si tramandano col passaparola. Molti consigliano l’utilizzo di aceto nel bucato in lavatrice per abiti più luminosi e morbidi. Altri usano un asciugacapelli per stirare un po’ la superficie dei tessuti ed evitare l’uso del ferro. Alcuni dicono che è possibile stirare una camicia sgualcita con un asciugamano umido per sbarazzarsi di eventuali fastidiose pieghe… Innumerevoli esperti di pulizia dicono, infine, che il sale nel bucato contribuirà a rendere i colori più brillanti.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie CasaTag