Pubblicato il

Non stirare e avere panni senza pieghe è possibile

Trucchi e consigli utili per non stirare più i panni con il ferro da stiro, pur avendoli comunque lisci e senza pieghe

non stirare
istockphoto.com

NON STIRARE MAI PIU’ I PANNI

Non stirare mai più i panni è il sogno di moltissime casalinghe. Specialmente in estate, questo compito diventa fastidiosissimo, ma anche in inverno non è da meno. In particolar modo quando si ha una famiglia numerosa e i panni son veramente tanti. Ebbene, oggi tutte queste casalinghe possono tirare un sospiro di sollievo poiché abbiamo una soluzione. Esistono una serie di metodi per non stirare mai più i panni ed averli comunque lisci e senza pieghe.

IL TRUCCO DEL GHIACCIO

Un trucco considerato infallibile è quello del ghiaccio nell’asciugatrice. Gli esperti garantiscono che tutte le pieghe verranno rimosse in pochi minuti senza spendere un centesimo. Basta inserire molto semplicemente due o tre cubetti di ghiaccio nell’asciugatrice e mandarla al massimo per pochi minuti. I panni che tireremo fuori dal cestello saranno magicamente non sgualciti ma ben lisci e senza pieghe.
Il motivo di questo successo è molto semplice. Quando il ghiaccio si scioglie nel calore dell’essiccatore, viene trasformato in acqua e poi in vapore, quindi fa lo stesso lavoro che farebbe il ferro da stiro. Il consiglio che possiamo darvi è tuttavia quello di non riempire eccessivamente l’asciugatrice quando si usa questo metodo. Due camicie, due paia di pantaloni e una maglietta sono, ad esempio, il carico ideale per evitare la stiratura.

ALTRI CONSIGLI UTILI PER NON STIRARE

Ci sono altri modi per aiutarci a evitare la stiratura, ad esempio appendere i panni non appena tolti dall’asciugatrice. Questo, anziché impilarli alla rinfusa, ci aiuterà a sfruttare il fatto che essendo caldi si auto-stireranno col peso. Anche se potrebbe sembrare ovvio, usare la giusta quantità di detersivo è un buon metodo per ottenere migliori risultati.

I RIMEDI DELLA NONNA

Questi non sono gli unici “trucchi” di lavanderia che si tramandano col passaparola. Molti consigliano l’utilizzo di aceto nel bucato in lavatrice per abiti più luminosi e morbidi. Altri usano un asciugacapelli per stirare un po’ la superficie dei tessuti ed evitare l’uso del ferro. Alcuni dicono che è possibile stirare una camicia sgualcita con un asciugamano umido per sbarazzarsi di eventuali fastidiose pieghe… Innumerevoli esperti di pulizia dicono, infine, che il sale nel bucato contribuirà a rendere i colori più brillanti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag