Pubblicato il

Pesce surgelato o fresco è un must per gli Italiani

Tra gli italiani il pesce fresco continua ad essere il preferito, ma in tanti apprezzano anche il pesce surgelato

pesce surgelato
PhilDarby-istock

Il pesce è un alimento sano e completo, ricco di sostanze nutritive ed ideale per l’alimentazione di grandi e piccini. Gli italiani sembrano saperlo bene perchè il nostro Paese è uno dei primi consumatori di pesce in Europa e al mondo. A rivelarlo è l’IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati che ha effettuato una ricerca sul consumo di pesce da parte degli italiani e non solo. I dati emersi dimostrano che l’apprezzamento nei confronti del pesce è in crescita continua. Nelle famiglie italiane si mangia sempre più pesce e, sebbene le preferenze si rivolgano al pesce fresco, si assiste ad un certo aumento del consumo anche del pesce surgelato che presenta alcuni vantaggi apprezzati soprattutto alla luce dei ritmi e delle abitudini della vita moderna.

dieta dei bambini

Pesce fresco e pesce surgelato conquistano tutti

Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che gli italiani nel 2017 hanno consumato in media 28 chili di pesce a testa. Le 113.400 tonnellate complessive hanno fatto registrare un aumento del 5% del consumo rispetto al 2016. Si tratta di una crescita esponenziale che non coinvolge solo il nostro Paese. Basti pensare che oggi, nel mondo, ogni persona mangia in media 20 chili di pesce l’anno. Nel 1991 il consumo pro capite si attestava, invece, su una media di 9 chili a persona. L’Italia è tra i Paesi che si trovano in cima alla lista degli estimatori di pesce. La maggior parte dei consumatori sembrano preferire il pesce al naturale. Seguito da crostacei e molluschi ed, infine, dai prodotti pastellati e panati, amati soprattutto dai bambini. Nella maggior parte dei casi la scelta riacade sul prodotto fresco o decongelato. Ma nel 17% dei casi ci si rivolge,invece, a prodotti surgelati.

Vuoi preparare deliziose ricette a base di pesce? Scopri le migliori pesciere per ottenere una cottura impeccabile

Perchè il pesce surgelato è un’ottima alternativa

Sebbene la maggior parte dei consumatori preferiscano acquistare il pesce fresco, sempre più italiani sembrano apprezzare anche i vantaggi del pesce surgelato. Vantaggi oggettivi che ben si adattano allo stile di vita delle famiglie del nuovo millennio. Il pesce surgelato, infatti, è pratico e sempre disponibile. A prescindere dalla stagionalità e dalla vicinanza al mare. Non si deteriora e può essere tenuto a portata di mano per essere utilizzato in ogni momento. Da solo o come ingrediente per la preparazione di numerose ricette. Le basse temperature, inoltre, ostacolano la proliferazione dei batteri. Per questo il prodotto surgelato viene, a ragione, percepito come sicuro. E’, inoltre, una scelta antispreco perché, non necessitando di sfilettatura e pulizia, consente di consumare il 100% di quello che si compra. Il tutto mantenendo inalterate più a lungo le sue proprietà nutrizionali, gustative ed olfattive.

pesce nel frigorifero

Il pesce surgelato, infatti, ha le stesse proprietà nutrizionali di quello fresco. E’ ricco di acidi grassi omega-3, di vitamine, specialmente A e D, e sali minerali come iodio e selenio. Esattamente come quello fresco. Nessuna delle sue proprietà viene perduta con la surgelazione perchè il prodotto viene mantenuto sempre ad una temperatura di -18°. Ma non è finita. Perchè a differenza del pesce fresco, che viene talvolta venduto anche a distanza di giorni dall’approvvigionamento, il pesce surgelato viene portato a basse temperature immediatamente dopo la cattura. Bloccando, dunque, l’inizio di deterioramento e alterazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti