Pubblicato il

Kisspeptina, la proteina che migliora il sesso?

Mangiare cioccolato stimola le pulsioni sessuali dei maschi. Lo dice uno studio inglese…

kisspeptina, cioccolato, donna, sesso
iStock

Non solo buono, ma anche benefico. Per il cuore, per il cervello, per l’umore. Ma anche per il sesso. E’ stato confermato, infatti, che il cioccolato contiene sostanze chimiche come il triptofano, un elemento costitutivo della serotonina, che è coinvolto nell’eccitazione sessuale. Ma qui è presente anche la feniletilamina, uno stimolante legato all’anfetamina che viene rilasciato nel cervello quando le persone si innamorano. Secondo una nuova ricerca, inoltre, il cioccolato potrebbe aumentare le prestazioni degli uomini. I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno analizzato, per la precisione, la presenza della proteina chiamata kisspeptina. Scoprendo che la sostanza dolce altera l’attività di specifiche reti cerebrali, collegate all’eccitazione.

Tutto merito della kisspeptina, una proteina speciale che influenza soprattutto gli uomini…

Il principale autore, il dott. Alexander Comninos, ha dichiarato: “I problemi psicosessuali, come il basso desiderio sessuale, colpiscono fino a una persona su tre e possono avere un effetto devastante sul benessere di una persona e di una coppia”. Tali risultati aiutano a svelare i molti e complessi ruoli della kisspeptina e delle relative funzioni sessuali ed emotive. “Questi risultati apre la strada all’uso della kisspeptina per questi problemi, anche se c’è ancora molto lavoro da fare”.

Gli autori hanno collegato tali risultati anche ad altri apporti benefici che il cioccolato avrebbe sul nostro organismo. Sostenendo che tale strada darebbe benefici anche nei casi di disturbi psicosessuali e di cattivo umore. Ma lo studio ha coinvolto solo 29 partecipanti. Quindi c’è ancora molta strada da fare prima che tali risultati possano essere generalizzati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag