Pubblicato il

Loira, i castelli dove celebrare Halloween

Location perfette per gli amanti del brivido, alcuni castelli offrono esperienze davvero tenebrose

Loira, Castello di Chambord

La Valle della Loira è chiamata anche Giardino di Francia. Celebre per il suo inestimabile patrimonio architettonico e per le sue città storiche, vanta castelli da sogno. Per celebrare Halloween, Yescapa, la piattaforma di camper-sharing tra privati leader in Europa, propone un itinerario da brivido. Che si snoda tra fantasmi, leggende e labirinti segreti dei castelli della Loira.

Il tour dei Castelli della Loira

Castello di Brissac
Punto di partenza per l’itinerario in camper tra i castelli della Loira è il Castello di Brissac. Elegante ed imponente, svetta alto su tutta la Francia. Passeggiando al suo interno ci si sente osservati. E si percepiscono anche urla strazianti. Qui, infatti, Jacques de Brézé uccise la moglie Charlotte con il suo amante. I loro fantasmi vagano tutt’oggi tra le sale del castello.

Castello di Villandry
E’ famoso per i suoi sei giardini all’inglese, unici per estetica ed architettura in stile rinascimentale. Nel Giardino dell’Amore è facile immaginare un gruppo di streghe intorno al calderone. Magri si possono anche sentire mentre preparano pozioni magiche recitando incantesimi e sortilegi.

Castello di Blois
Anche qui si aggira un fantasma, grazie ad un fatto risalente al 1588. Le guerre di religione volgevano al termine ma Enrico III, re di Francia scacciato da Parigi, convocò il capo della Lega cattolica, il Duca di Guisa a Blois, facendolo trucidare. Il fantasma del Duca si aggira ancora meditando vendetta.

Di castello in castello

Castello di Chambord
E’ il più grande della Loira e vanta ben 426 stanze. L’edificio, in puro stile rinascimentale italiano, venne fatto costruire per volontà del sovrano d’Orleans Francesco I. Fu lui che, rientrato da un viaggio in Italia, portò con sé in Francia Leonardo da Vinci. L’impronta di Leonardo si palesa nello scalone a doppia elica al centro dell’edificio principale. E’ infatti costituito da due scale a chiocciola che, pur roteando nello stesso senso, non si incrociano mai.

Castello Cheverny
Il padre di Tintin, il fumettista Hergé, utilizzò le sale di Cheverny come modello per sviluppare e raccontare le avventure del giovane dal ciuffo biondo. Al giovane eroe è dedicata una mostra permanente ospitata all’interno del castello.

Castello di Valencay
E’ il castello della Loira con più attrazioni e storie tenebrose. I più coraggiosi possono addentrarsi nel bosco dei Principi e nella sua grotta, dove si rifugiano numerosi pipistrelli. Gli amanti della magia possono entrare nel labirinto di Napoleone, che si estende su una superficie di 2000 m2 con pareti alte 2 metri. Per raggiungere la Torre dell’Imperatore bisogna risolvere difficili e oscuri enigmi. Niente di meglio per festeggiare Halloween.

E non dimentichiamoci di portare una buona lettura perfetta per Halloween

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag