Pubblicato il

Consigli utili per tenere un cane in casa

Portare un cane in casa non è una decisione da prendere alla leggera, bisogna essere consapevoli del grande impegno assunto

cane in casa
istockphoto.com

UN CANE IN CASA

Adottare un animale domestico e quindi portare un gatto o un cane in casa non è uno scherzo. E’ invece un impegno enorme che viene ripagato con un tanti premi, ma implica anche molte responsabilità. Se decidete di adottare un cucciolo, ci sono quindi alcune cose da fare prima, durante e dopo averlo portato a casa.

PREPARARE LA CASA ALL’ARRIVO DI UN CANE

Adottare un animale domestico significa impegnarsi a prendersi cura di lui per il resto della sua vita. Secondo la Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali (ASPCA), ciò potrebbe significare da 10 a 15 anni per i cani. Prima di portare un cane in casa, quindi, è bene sapere con precisione a cosa si andrà incontro.
In primo luogo è opportuno chiedere una valutazione del comportamento e della salute del cane. Oltre a queste informazioni comportamentali e sanitarie, è importante conoscere il livello di energia dell’animale. Prima di prendere una decisione, bisogna considerare la quantità di energia e il tempo che dovremo dedicare al nuovo amico a quattro zampe. Se il livello di energia della famiglia del proprietario non corrisponde a quello del cane, l’adozione spesso non funziona.

ALTRE COSE DA SAPERE PRIMA DI PORTARE UN CANE IN CASA

Verificare quale rapporto ha il cane con il cibo è un altro aspetto importante. Alcuni cani diventano protettivi sul loro cibo o sui loro giocattoli. Le reazioni potrebbero variare da un lieve ringhio a un attacco completo. Una risposta eccessivamente aggressiva al cibo può essere pericolosa.

Bisognerà anche guardare come il cucciolo che decidiamo di adottare socializza con gli umani e altri cani. Un cane che è stato adeguatamente socializzato è amico della maggior parte delle persone e di altri animali. Ovviamente anche la prima reazione di un cane nei nostri confronti sarà da valutare. E’ cauto, aggressivo o amichevole? Le prime impressioni ci daranno una buona idea di come il nuovo cane reagirà agli estranei per strada e in casa.

ULTIMI ACCORGIMENTI

Ogni razza è compatibile con un certo stile di vita, quindi anche la scelta della razza del cane non deve essere influenzata solo da un fatto estetico. Altre cose da valutare sono l’età del cane (sarà meglio un cucciolo o una cane già adulto?) e il livello di addestramento. Verifichiamo, infine, se è già dotato di microchip e di vaccinazioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag