Pubblicato il

Come far funzionare un rapporto con differenze di profitto

Non è un problema ora, ma potrebbe diventarlo poi. Non è una questione di avidità, ma di progettualità e di consapevolezza

coppia con soldi, denaro in famiglia, economia domestica, profitto
iStock

Il denaro in amore non dovrebbe avere importanza. Ma ce l’ha, eccome, nel bene e nel male. E, a volte, può provocare anche delle crisi da cui non si può più tornare indietro. Ma non deve essere così. Il magazine Business Insider ha contattato April Masini, esperta in relazioni, per capire come si può fare a non rendere la differenza di profitto un problema di coppia.

Il primo consiglio, il suo, è quello più ovvio. Essere onesti innanzitutto con se stessi. E poi, successivamente, con gli altri. Ovviamente non sin da subito, non al primo appuntamento. Ma, con il tempo, è importante sottolineare quanto la situazione finanziaria possa essere più o meno importante per te. Se le cose stanno diventando serie, l’esperto consiglia quindi di discutere sulle rispettive entrate con il tuo partner e quali prospettive vedi sul vostro futuro. Non solo sul fronte amoroso, ma anche su quello economico.

Quindi occorre sottolineare ciò che si vuole per la futura famiglia, in termini di denaro. Se si vogliono figli e, quindi, se si possono affrontare tutte le spese che ne derivano. E, ovviamente, se ci si può permettere una casa propria. Il saperlo anticipatamente ti permetterà di affrontare con una maggiore lucidità la situazione, prima di trovarti immischiato.

Il tuo profitto è diverso dal suo? Occorre lucidità e chiarezza…

Attenzione, quindi. E’ fondamentale essere onesti. Ed eventualmente ricorrere ad alcuni contratti matrimoniali. Da valutare. Perché avere più denaro implica, generalmente, che si sia anche più impegnati, a livello di vita e di tempo. E quindi il partner potrebbe un giorno scoprirsi risentito per le poche ore che si dedicano alla coppia durante la settimana. O per il tuo eventuale stringato apporto alla famiglia e alle questioni di casa.

Entrambi dovrete raggiungere una sorta di compromesso. E se non trovate un accordo prima del problema, farlo durante sarà ancora più complicato. “Le relazioni di successo a lungo termine richiedono sacrificio”, sostiene Masini. “O metti la relazione davanti ai tuoi sogni, o metti i tuoi sogni davanti alla relazione. Ad ogni modo, occorre fare una scelta consapevole.”

E se, improvvisamente, il gap economico diventa un problema quando lo si vive? “Parti dai tuoi sentimenti relativi alla situazione, e chiariscili per bene. Poi passa alle possibili soluzioni, con un brainstorming”, ha detto Masini. Questo esercizio non solo ti permetterà di trovare la risoluzione, con ovvi compromessi che ne deriveranno, ma ti aiuterà anche a capire che la vita di coppia è per sua natura dinamica. Quindi ci saranno sempre dei problemi/cambiamenti durante questa. Tutto sta, come sempre, a trovare la soluzione che promuova lo stare insieme senza snaturare il singolo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag