Pubblicato il

Musica di X Factor, cosa ascolta il pubblico del talent?

Gli spettatori sono più rock o più jazz?

Musica di X Factor
iStock

La musica di X Factor è importante perché porta le vibrazioni in TV e orienta oppure innova i gusti del pubblico. Chi si è occupato di fare una ricerca sul legame tra la nota trasmissione TV e il comportamento di acquisto degli spettatori è la redazione musica di IBS.IT, la prima libreria italiana online. La redazione dal 2005 si occupa di musica e, da sempre, segue con una pagina speciale in costante aggiornamento ogni stagione di X Factor. La ricerca ha così cercato di capire il tipo di musica preferita dal pubblico del talent.

LEGGI ANCHE: CUFFIE WIRELESS, I MIGLIORI 10 MODELLI

Musica di X Factor: quanto influenza i gusti del pubblico?

Attraverso un’analisi dettagliata degli acquisti fatti dagli ascoltatori di X FACTOR nei primi 11 anni di trasmissione, la redazione ha tracciato un vero e proprio identikit musicale del pubblico X-Factor addicted.

Il 40% dei clienti di IBS.IT che hanno acquistato almeno un prodotto di uno dei vincitori del talent, predilige senza dubbio il rock internazionale.

Così si legge nel comunicato stampa della ricerca.

Un genere equamente diviso fra pop (Adele, Coldplay, Mika, Michael Bublè, Pink Floyd) e hard (Pearl Jam, Deep Purple, Guns n’ Roses, AC/DC, Linkin Park). Il 25% di loro sceglie, contro ogni previsione, la classica dei grandi nomi. In testa c’è Andrea Bocelli e a seguire pianisti del calibro di Maurizio Pollini, Lang Lang e Ramin Bahrami. Il jazz di Raphael Gualazzi, Miles Davis, John Coltrane, Stefano Bollani e Keith Jarrett è al terzo posto, amato dal 20% degli ascoltatori. Gran finale a sorpresa: nonostante si tratti di un programma che lancia nell’olimpo dei big cantanti italiani, solo il 15% del pubblico acquista musica italiana optando per, in ordine di gradimento, Ligabue, Tiziano Ferro, Modà, Jovanotti e Vasco Rossi.

Italia sì ma anche spazio all’estero

Ecco invece la top ten storica degli artisti di X Factor più ascoltati e amati dalla prima edizione ad oggi.

“A dispetto della vocazione internazionale del programma e dei gusti “rock oriented” dei nostri clienti – racconta Marco Mazzei, responsabile del reparto musica di IBS.itemerge una predilezione verso gli artisti che, sul palcoscenico di X Factor, hanno mostrato di seguire, anche con elementi di innovazione, la tradizione pop italiana. Eccezione a questa tendenza sono stati i Maneskin, proposta musicale che ha davvero portato aria fresca nel panorama nazionale.”

  • Marco Mengoni
  • Noemi
  • Chiara Galiazzo
  • Giusy Ferreri
  • Francesca Michielin
  • Maneskin
  • Lorenzo Fragola
  • Michele Bravi
  • Urban Strangers
  • Enrico Nigiotti
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag