Pubblicato il

Retro style, la moda che guarda al passato

Ma lo rielabora con i canoni del presente: le collezioni heritage dal mondo sportivo

retro

Come una macchina del tempo, le collezioni moda riportano un po’ di passato nel presente. Forte, fortissima è l’evocazione degli anni ’90, epoca in cui lo stile athleisure oggi tanto in voga prese forma. Ma in passerella non mancano gli accenni (forti e chiari) agli anni ’70. E, tra i due, come non mettere un tocco di anni ’80? In questo contesto di rielaborazione retro style si fanno largo le collezioni heritage. Che ripescano dal repertorio vintage e lo sintonizzano nel presente.

Operazione retro: la moda che eredita dal passato

Lotto

Lotto ha realmente azionato la macchina del tempo. E ha riportato nel presente il mondo athletics delle generazioni passate. E’ nata la collezione Athletica, una linea che elabora il passato più iconico del brand, quello degli anni ’90. Un concetto heritage con oltre 40 anni di storia nella produzione di calzature e abbigliamento sportivo, un tributo alle linee che hanno fatto la storia dell’abbigliamento sportivo e street.  Che parte dal design italiano per offrire un prodotto tech sempre in evoluzione.

Sergio Tacchini

Anche Sergio Tacchini presenta una collezione retro – ispirata. Anzi due. La linea donna, che esprime il DNA più autentico del brand, prende spunto dai cataloghi degli anni ’70 e ’80. Pensata per una donna attiva, dinamica e attenta al look, la collezione è un connubio perfetto tra moda e sport. Composta da pezzi basici, disegnati per vestire con stile le donne più sportive nel loro tempo libero. Capi oversize e tagli corti ridefiniscono il concetto del guardaroba più standard portando un pizzico di leggerezza. I tessuti assumono un ruolo centrale. Entrano in questa linea il poly twill, ripreso dall’archivio e usato per i capi di ispirazione anni ’70 e ’80 e la viscosa. T-shirt, top, track-top e felpe con manica raglan si abbinano a leggings o a morbidi pantaloni della tuta. Spicca il logo, in versione maxi posizionato al centro, oppure il tape parlato posto lateralmente.

Sergio Tacchini

Mentre la linea uomo, Block, si ispira agli anni ’90, con richiami che trovano perfetta espressione sui nuovi capi con label applicato con il lettering del logo usato in quell’epoca. Fit oversize e costruzione color block conferiscono alla linea un carattere urban. La linea spazia dalle tradizionali polo e t-shirt, alle felpe con o senza cappuccio, fino alle iconiche tracksuit e alle giacche over.

Un capo davvero retro style? I pantaloni in velluto

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag