Pubblicato il

Amore al cioccolato, una passione tutta italiana

Amore al cioccolato, un italiano su cinque dichiara di mangiarlo tutti i giorni. I più golosi? Sono le donne e i millennials

amore al cioccolato
Courtesy of Deliveroo
Un italiano su cinque mangia cioccolato tutti i giorni. Sei su dieci almeno due o tre volte la settimana. Insomma, una passione tutta italiana, un vero e proprio amore al cioccolato. A raccontare il rapporto quotidiano con la dolcezza è una ricerca condotta da Deliveroo, in collaborazione con Doxam su un campione rappresentativo della popolazione. 

Amore al cioccolato, donne in testa

Ad essere più golose sono le donne (65%) ed i millennials (25-34 anni) (69%), quest’ultimi con quasi 1 intervistato su 3 (27%) che afferma di mangiarlo sempre. A livello geografico sono gli abitanti del sud e delle Isole ad amare il cioccolato più di ogni altra zona d’Italia (68,1%). Davanti agli abitanti del nord ovest d’Italia (62,4%).

LEGGI ANCHE Il mini frutto pieno di vitamine supera il test della salute

Amore al cioccolato, un piacere solitario

Analizzando le occasioni preferite  di consumo emerge come mangiare cioccolato sia per oltre 1 intervistato su 2  (56%) un momento intimo. Quindida concedersi e godersi tutto per sé. Un bisogno sentito in modo particolare dalle donne (57%) e nelle fascia d’età tra i 45-54 anni (58,3%). Il 42% degli intervistati si rivolge al cioccolato quando vuole concedersi una coccola. Soprattutto tra i 25 e i 24 anni (56%). Mentre il 35%  quando è alla ricerca di una fonte di energia. Questa è l’opzione scelta più da tutti dagli uomini (38.4%).

Amore al cioccolato, tra torte e tavolette

Non solo come dolce, inteso come torta, croissant, muffin,  scelto da 52% degli intervistati o come gelato (40%). Il cioccolato si ama gustarlo anche in “purezza” come tavoletta (81,6%) o come il tanto amato cioccolatino (65%). Ad amare torte e dolci i più giovani (63% tra i 18 e 24 anni). La tavoletta è la variante preferita per i più adulti. Con oltre l’89% delle preferenze tra i 55 e 64 anni.

Chiamati a definire la propria voglia di cioccolato, il 45% di coloro che lo mangiano concorda nell’affermare che è un come momento di soddisfazione. Per il 27.2% è un desiderio irrinunciabile, mentre solo per il 6% è definita come consolazione.

LEGGI ANCHE Torta di pere fresche con gocce di cioccolato

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag