Pubblicato il

Non riesci a dimagrire? Ecco gli errori da evitare

Per perdere peso bisogna ridurre le porzioni e scegliere combinazioni alimentari più sane: i consigli di Paula Norris

porzioni esagerate
Courtesy of© AndreyPopov/iStock

Spesso, quando si vuole dimagrire, si pensa che sia sufficiente mangiare cibi di buona qualità e tenersi in movimento. Anche se si cucina in casa, in maniera sana, si rischia di non raggiungere il peso forma tanto sognato. I motivi? Si spazia dalle porzioni esagerate ai condimenti sbagliati.

Porzioni esagerate e condimenti sbagliati fanno ingrassare

A svelarlo è stata la dietista australiana Paula Norris attraverso il suo profilo Instagram (101 mila follower). Le foto pubblicate parlano più di mille parole. Basta soffermarsi, ad esempio, sullo scatto che raffigura un bel piatto di tacos: stessa foto ma diverse calorie.

Tacos, differenza calorie
Il piatto di sinistra, rispetto a quello di destra, è condito con due cucchiaini di olio e contiene 80 grammi extra di macinato, 25 grammi extra di avocado, due gusci di taco extra e meno zucchine e carote

Dove sta la differenza? Semplice, nel condimento e, ovviamente, nella dimensione della porzione. Il piatto di sinistra (1.103 calorie), rispetto a quello di destra (435 calorie), è condito con due cucchiaini di olio e contiene 80 grammi extra di macinato, 25 grammi extra di avocado, due gusci di taco in più e meno zucchine e carote. Sebbene nessuna delle due opzioni risulti essere malsana, Paula ha spiegato che se si intende perdere peso bisogna prestare più attenzione a cosa finisce nel piatto.

Occhio a cosa finisce nel piatto

Ciò non significa sacrificarsi e fare grandi rinunce bensì essere vigili. E anche furbi. E’ importante sapere come le calorie nascoste possono sabotare il tentativo di dimagrire. Proprio così: l’aggiunta di cereali, formaggi etc. può trasformare un pasto dietetico, come un’insalata, in una bomba calorica.

Esistono infatti piccoli trucchi che potrebbero fare la differenza, come la sostituzione di salse (maionese in primis) con lo yogurt. La dietista suggerisce anche metodi di cottura alternativi evitando, ovviamente, la frittura.

Pollo, differenza calorie
In questo caso la porzione a destra ha più zucchine, meno pollo e meno riso

La Norris intende insegnare dunque a ridurre, con intelligenza, le calorie: il trucco c’è e non si vede. Basta usare, ad esempio, un po’ di acqua al posto dell’olio mettendola in una padella antiaderente insieme a cipolla, carote e macinato.

In conclusione, prestare più attenzione alle porzioni e alla combinazione degli ingredienti rappresenta uno dei modi più semplici per unire l’utile al dilettevole. Ovvero mangiare sano e non ingrassare.

Ti vuoi disintossicare? Prova con i tè detox

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag