Pubblicato il

Gli italiani trascurano la vista, meglio vederci chiaro


Stando ai dati trasmessi dalla ricerca “Vista e guida sicura”, il 58% dei connazionali non effettua un controllo agli occhi da più di due anni

vederci chiaro
Courtesy of©SanneBerg/iStock

Spesso si trova il tempo per andare in palestra, a fare un aperitivo con le amiche o a passeggiare per negozi ma non per effettuare una visita medica. Volersi bene significa non trascurarsi: la salute è importante. Soffermandosi sulla vista, stando a quanto è emerso dalla ricerca “Vista e guida sicura”, promossa da GrandVision Italy in collaborazione con l’Istituto EDRA, la situazione è alquanto allarmante. Vederci chiaro, soprattutto quando si è alla guida, è importante.

Vederci chiaro: gli italiani trascurano i propri occhi

Analizzando un campione di 1700 soggetti è emerso che, il 58% degli intervistati, non effettua una visita oculistica o un controllo da oltre due anni. Anche in presenza di difetti visivi già diagnosticati. Inoltre il 10% dei soggetti in questione ha dichiarato di non aver mai effettuato una visita specialistica. Non finisce qui.

Il 60% degli italiani che ritengono di avere una vista perfetta, invece, ha bisogno di utilizzare lenti correttive. Infatti, tra coloro che non portano correzioni visive, solo il 40% ha una capacità visiva di dieci decimi. Che dire, invece, di coloro che già portano le lenti correttive? Solo la metà ha una acuità visiva pari a dieci decimi con le lenti utilizzate.

Luce e buio, è bene prendere precauzioni

I problemi si riscontrano tanto di giorno quanto di notte. Il 44% degli automobilisti lamenta infatti difficoltà alla guida in condizione di luce variabile o nel passaggio luce-buio dovuto alle gallerie. Soltanto il 7% di essi indossa però un paio di occhiali con lenti fotocromatiche. Il problema potrebbe essere anche la luminosità eccessiva. Quasi un automobilista su tre (32%) dichiara di non vedere con chiarezza gli altri veicoli, i pedoni o i cartelli stradali in giornate particolarmente soleggiate. Sono in pochi però a tutelarsi indossando occhiali da sole (graduati o meno) o lenti fotocromatiche.

Inverno non ti temo: i consigli della Dott.ssa Vittoria Ravera

Prevenire è meglio che curare. Al fine di tenere testa ai rischi portati dalla stagione invernale (condizioni climatiche avverse, buio etc.) la Dott.ssa Vittoria Ravera – Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia, Fellowship in Cornea e Malattie Esterne Oculari presso Ospedale Villa Igea, Università degli Studi di Ferrara, ha impartito preziosi consigli per rendere la guida più sicura. Quando ci si mette in macchina al buio, o in condizioni di scarsa visibilità, bisognerebbe optare per lenti con trattamento Drive. Ebbene sì, minimizzano gli abbagliamenti e consentono una visione più nitida.

Giorno-notte: quali lenti usare

Per contrastare i riflessi, ottime le lenti polarizzate: aumentano il contrasto e quindi la percezione dei colori. Una valida alternativa potrebbero essere anche le lenti da vista colorate sfumate. Meglio optare per il grigio e il marrone. Il motivo? Aumentano il contrasto e migliorano la qualità visiva. Il tutto senza compromettere la percezione dei colori.

Non è tutto. Chi indossa gli occhiali dovrebbe sempre preoccuparsi di controllare che calzino correttamente. Meglio optare per montature ampie (in quanto favoriscono la visione laterale). Da non dimenticare poi di controllare che siano sempre puliti: è indispensabile al fine di vederci chiaro.

Occhi sempre protetti? Gli occhiali per sentirsi sicuri

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag