Pubblicato il

Torta di cachi con uva sultanina, arrivano i colori

L’arancio dei cachi e il marrone dell’uva sultanina in una specie di panettone precoce

Torta di cachi
iStock

La torta di cachi con uva sultanina è un tipo di dessert che porta i colori in cucina.

Sì perché il cachi è un frutto colorato di arancione e l’uva sultanina è invece caratterizzata dal marrone e dal viola. Quando si incontrano, sia come sapore che come effetto visivo, è tutto un trionfo.

LEGGI ANCHE: FRUTTA DI STAGIONE ALLEATO DI BELLEZZA

LEGGI ANCHE: TUTTIGUSTI, SIAMO ALLA FRUTTA MA GOURMET

Torta di cachi con uva sultanina: la ricetta

Oggi vi proponiamo una ricetta che ha in sé sia la semplicità della frutta matura che il carattere della classica frutta secca. Si tratta della torta di cachi con uva sultanina e mandorle, noci e amaretti.

Una ricetta che richiama un po’ anche certi ingredienti del panettone tradizionale natalizio. Ma tranquille manca ancora qualche settimana al Natale!

Intanto però possiamo risvegliare il palato con questa ricetta da provare.

Ingredienti:

6 cachi

400 g di farina

200 g di zucchero

50 g di mandorle

100 g di noci

100 g di canditi

2 bustine di lievito per dolci

80 g di cacao

scorza di 1 limone biologico

20 g di burro

100 g di uva sultanina

Torta di cachi: la ricetta del dolce morbido

Cominciate con l’ammorbidire l’uva sultanina in una goccia di rum morbido. Sgocciolatela e strizzatela. Poi mettetela da parte. Sbucciate i cachi, metteteli da parte e schiacciateli con una forchetta.

Unite la farina, lo zucchero, le mandorle, l’uva e le noci, il cacao e la scorza di limone. Unite il lievito, mescolate e versate in una tortiera imburrata. Decorate la superficie con i canditi.

Scaldate il forno a 200 gradi. Poi infornate e cuocete per dieci minuti. Poi abbassate 180 gradi e fate cuocere per 30 minuti.

Alla fine la torta apparirà come una specie di piccolo panettone decorato dal colore acceso dei canditi. Ora fate raffreddare e gustate il sapore delicato del cachi mischiato con la frutta secca.

Buon appetito!

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag