Pubblicato il

Quanto spendono gli italiani nelle spa?

Molto e sempre di più secondo una ricerca recente sul tema

Trattamenti e spa
iStock

Trattamenti e spa: se la spesa sale forse gli italiani si vogliono un po’ più di bene. Uala, sito e applicazione dedicato al mondo beauty, ha provato a raccontare il rapporto tra italiani e mondo del benessere. Lo ha fatto con una ricerca dedicata al tema delle spa e dei trattamenti beauty.

LEGGI ANCHE: OLI ESSENZIALI, PROFUMO DI ARANCIO IN CASA

Trattamenti e spa in Italia: crescono le pratiche orientali

Il sito registra un boom della spesa per i trattamenti soprattutto per quelli di derivazione orientale. Per esempio gli ingressi alle Spa hanno visto schizzare il volume di prenotazioni dell’85% negli ultimi due anni.

Il boom riguarda i trattamenti con la campane tibetane (+60%). I trattamenti grazie alle vibrazioni del suono favoriscono il rilassamento e le pratiche meditative. Più 50%, rispetto al 2016, per le prenotazioni di rituali ayurvedici e riflessologia plantare. O ancora pratiche olistiche che mirano a riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita.
Ritrovare se stessi però costa e non poco. Secondo le stime di Uala il comparto della bellezza muove in Italia un giro di affari di 28 milioni di euro all’anno.

“In una società che vede aumentare di anno in anno le persone che soffrono gli effetti negativi di ansia e stress, il mercato delle SPA e dei trattamenti olistici è destinato a crescere”. Così racconta Alessandro Bruzzi, CEO di Uala.it. “Nel 2019 ci aspettiamo che gli italiani investiranno in questo segmento ben 34 milioni di euro, oltre il 20% in più rispetto a quest’anno”.

Quanto costa farsi una coccola?

Guardando ai costi dei singoli trattamenti, ci vogliono in media 32 euro per ritrovare la serenità con un ingresso in SPA. Mentre ne servono ben 79 per abbandonarsi al suono delle campane tibetane. Non si discosta molto la spesa media di chi, per contrastare gli effetti negativi dello stress, decide di regalarsi un rituale ayurvedico. Tra trattamenti viso e corpo il costo medio si attesta sui 78 euro. 43 euro, invece, il prezzo medio di una seduta di riflessologia plantare.

“Chiaramente, la corsa a trattamenti che agiscano sull’equilibrio interiore si riflette, nel mondo della bellezza, anche sulla cosmesi” – conclude Alessandro Bruzzi –. “Così è sempre più frequente trovare prodotti che si ispirano ai principi dell’aromaterapia e della fitoterapia, cosmetici che
utilizzano oli essenziali di cardamomo, sandalo e cedro, dalle note proprietà rilassanti. Creme corpo biologiche dalle proprietà emollienti e calmanti, in grado di alleviare le tensioni muscolari, o ancora trattamenti per cute e capelli che si ispirano all’ayurveda, come il pramasana.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti