Pubblicato il

A Torino in mostra tutti gli ISMI di Armando Testa

I Musei Reali approfondiscono gli universi visivi, i temi ricorrenti e le maggiori utopie del più celebre pubblicitario italiano del secolo scorso

Armando Testa
Ufficio Stampa Beni Culturali

È dedicata ad Armando Testa, geniale interprete della propria epoca e anticipatore di istanze contemporanee. Si tratta della mostra Tutti gli ‘ISMI’ Di Armando Testa che sarà visitabile ai Musei Reali fino al 24 febbraio 2019. A distanza di 17 anni dall’ultima mostra nella sua città natale la rassegna approfondisce i suoi universi visivi, i suoi temi ricorrenti e le sue maggiori utopie, In mostra tutti i soggetti pubblicitari entrati a far parte dell’immaginario collettivo di diverse generazioni. E’ il caso del celebre Punt e Mes. Infatti, da icona pubblicitaria, l’etichetta del celebre vermut, è tornata nel 2015 alle sue origini per diventare opera d’arte nel cuore di Torino a Porta Susa.

Armando Testa – Punt e Mes – Gotto, 1952

L’origine degli ‘ISMI’ di Armando Testa

Curata da Gemma De Angelis Testa e Gianfranco Maraniello la rassegna si concentra sulle narrazioni, sui riferimenti visivi. Ma sopratutto pone l’accento sulla capacità di Testa di costruire mondi. Grazie a estratti di celebri interviste e filmati di repertorio, il percorso è segnato dagli aneddoti dello stesso artista. È il caso di una videointervista nella quale dichiara che, dopo aver perso un cliente a causa di una proposta troppo azzardata, in agenzia si disse: «Il Testa qualche volta ha delle cose azzeccate negli “ismi”, chiamiamoli “ismi” tutti i modernismi. Qualche volta però sarà bene guardare di più il marketing!». E sono proprio gli “ismi” il perno sul quale ruota la mostra. Futurismo, Astrattismo e Surrealismo sono, invece, le fonti alle quali Testa attinge per una costante ricerca della comprensione della vita moderna. Lampanti i riferimenti al Bauhaus o gli omaggi a Mondrian e Malevič.

Armando Testa – Pippo, 1966-1967

Il percorso espositivo

In mostra nelle sale Chiablese i personaggi dei mondi di Testa. Si comincia dall“uomo moderno” che campeggia negli allegri manifesti della Facis. Si prosegue con il logo senza tempo del vermut Carpano Punt e Mes. Si passa poi per l’ippopotamo Pippo protagonista delle réclame della Lines. Punto d’arrivo sono i divertenti caroselli abitati da Carmencita e Caballero per il caffè Paulista di Lavazza. Non mancano gli sferici extraterrestri del pianeta Papalla per Philco. E ancora l’elefante Pirelli, il rinoceronte Esso, i caroselli in bianco e nero e le pubblicità più recenti. Lungo il percorso espositivo è possibile ravvisare i tratti distintivi della comunicazione e dell’arte contemporanea degli ultimi decenni.

Armando Testa – Ritratto con matita, 1980

Da non perdere

Nell’esposizione torinese è presente un nucleo di opere che illustra la produzione artistica di Armando Testa, soffermandosi con particolare attenzione sulle passioni iconografiche ripetute e reinterpretate durante la sua lunga carriera. L’allestimento, che include manifesti del primo periodo fortemente pittorici, quadri, fotografie, serigrafie e sculture, approfondisce i topoi ricorrenti, come quello degli animali o quello delle dita. Ricco anche il gruppo di materiali ispirati al cibo, tema a cui l’artista si dedicò fin dalla fine degli anni Sessanta, precorrendo ancora una volta i tempi.

Armando Testa – Cane Randagio, 1972
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag