Pubblicato il

Lavanda per rilassarsi in modo naturale

Uno studio conferma le virtù dell’essenza di lavanda

essenza di lavanda
istockphotos

Nella ‘medicina popolare’ è molto diffuso l’uso degli oli essenziali estratti da piante, fiori, semi. In particolare, alcuni di essi sono indicati come rilassanti, calmanti, benefici. Primo fra tutti, l’olio essenziale di lavanda, che l’aromaterapia considera uno stimolante della tranquillità. Ebbene, se nutrite scarsa fiducia nei rimedi popolari, potreste cambiare idea di fronte ai risultati di uno studio pubblicato su Frontiers in Behavioral Neuroscience. L’essenza di lavanda sarebbe infatti realmente utile contro ansia e agitazione.

Essenza di lavanda contro l’ansia

La ricerca proviene dai laboratori della Kagoshima University, in Giappone. Sotto la lente di ingrandimento, il linalolo, una sostanza che si trova nell’essenza di lavanda. Proprio questa sostanza sarebbe in grado di far scattare dei meccanismi anti ansia e rilassanti. O almeno, è quello che i ricercatori hanno registrato sperimentando l’effetto sui roditori, ai quali è stata fatta respirare l’essenza vaporizzata. Attraverso alcuni neuroni olfattivi vengono infatti attivati dei recettori dalle proprietà sedative e calmanti. Gli stessi sui quali agiscono le benzodiazepine (i più comuni ansiolitici), che sono psicofarmaci e come tali vanno usati con molta cautela e solo sotto prescrizione medica.

Insomma l’essenza di lavanda agisce come leggero ansiolitico, calmando e rilassando – i roditori, per ora. Naturalmente ulteriori studi devono essere compiuti per capire se lo stesso effetto si registra sugli esseri umani. I disturbi legati all’ansia sono piuttosto diffusi in Giappone. Secondo lo studio stesso, il 5.3% della popolazione nipponica ne soffre. E se ci si sposta negli USA, la percentuale sale al 18.2%. Insomma, trovare una risposta che non implichi necessariamente l’uso di psicofarmaci – i quali hanno numerosi effetti collaterali – potrebbe aiutare moltissime persone.

Visto che l’olio essenziale di lavanda è anche anti-micotico, anti-batterico, detergente e assolutamente gradevole, aggiungerne qualche goccia all’acqua del bagno, o in un vaporizzatore per ambienti, può essere un ‘esperimento’ piacevole da fare in casa.  E ha anche proprietà cosmetiche: leggetele qui.

Se amate il profumo degli agrumi, ecco 10 oli essenziali all’arancia

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag