Pubblicato il

Come pulire il vetro del box doccia

Come avere un box doccia sempre lucido e trasparente, a prova di calcare

pulire il box doccia
istockphotos

Residui di calcare, detergenti che lasciano aloni, nel peggiore dei casi muffe. Il box doccia è un componente dell’arredo-bagno che si sporca con facilità, e vedere che la trasparenza del cristallo viene offuscata dalla scarsa igiene non è il massimo per una casa accogliente. Non è facile tenere il box doccia sempre pulito, ma con alcuni accorgimenti si possono eliminare le macchie e prevenirne la formazione. Ecco i suggerimenti per pulire il box doccia.

Pulire il box doccia, alcuni consigli

Il principale nemico della trasparenza del cristallo (ma anche della plastica nel caso il vostro box sia di questo materiale) è il calcare. Le gocce d’acqua lasciano residui che nel giro di pochi utilizzi rendono il vetro completamente opaco, e nel tempo sempre più difficile da lucidare. Dunque la prima regola per avere un box pulito è quella di asciugarlo sempre dopo la doccia. Con il getto d’acqua rimuovete eventuali schizzi di sapone e shampoo, e quindi munitevi di un panno in microfibra ben asciutto da passare sulla superficie. Anche le apposite spazzole per pulire i vetri andranno benissimo (asciugando con il lato in gomma che toglie l’acqua), ma potrebbero essere più scomode da riporre in bagno dopo averle usate.

Se asciugate sempre il vetro accumulerete molto meno calcare. Ma per pulire il box doccia oramai opaco, vi occorrono gli strumenti giusti. In commercio esistono prodotti appositi che rimuovono il calcare. Sicuramente efficaci, renderanno il vetro lucido. In alternativa potete pulire il box doccia con l’alcol e un foglio di giornale (quotidiano) al posto della spugna. Un metodo classico per detergere i vetri che funziona anche qui. Ricordatevi però di arieggiare bene il bagno.

Ma nel caso preferiate gli interventi naturali, non sottovalutate la grande efficacia dell’aceto di vino. Un anti-calcare naturale per eccellenza, utile su tutte le superfici, si rivela particolarmente efficace nella pulizia della doccia. Basterà usarlo al posto del detergente, mettendolo dentro uno spruzzino e vaporizzandolo sul vetro. Se il calcare è piuttosto ostinato, create una mistura con un altro elemento naturale ed efficace: il bicarbonato. Realizzate una sorta di pasta imbevendo qualche cucchiaio di bicarbonato con l’aceto, e strofinatela sulla superficie da pulire. Non mettete troppa forza nello sfregamento perché il bicarbonato potrebbe risultare leggermente abrasivo. Lasciate agire e quindi risciacquate normalmente. E’ sempre meglio asciugare il vetro con un panno in microfibra per avere un effetto super lucido.

Scopri anche i nostri consigli sulle tende da doccia e soffione doccia anticalcare

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag