Pubblicato il

Zucca e besciamella si sposano nella pasta al forno

Una ricetta che racchiude i sapori autunnali in uno scrigno di golosità vegan

zucca e besciamella
istockphotos

Vi abbiamo già proposto diverse ricette che hanno per protagonista la zucca, regina della cucina stagionale. Oggi vi presentiamo un primo piatto (o piatto unico) vegan, che ha vede il matrimonio riuscitissimo tra zucca e besciamella. Andranno a condire una meravigliosa pasta al forno, vero comfort food della stagione fredda.

Pasta al forno con zucca e besciamella

Ingredienti per 4 porzioni

500 gr di zucca tipo butternut (ma andrà bene la qualità che preferite)
30 gr di olio di semi
20 gr di farina di tipo 00
500 ml di latte di soia – rigorosamente non dolcificato
400 di pasta di formato corto
sale, pepe, olio d’oliva, noce moscata q.b.
4 – 5 foglie di salvia
1 scalogno
pane grattugiato q.b.

Procedimento

Togliete i semi dalla zucca, affettatela a pezzi grandi, e metteteli su un foglio ampio di carta da forno. Spolverate di sale e ungete con un filo d’olio, aggiungete le foglie di salvia e chiudete la carta formando una sorta di cartoccio. Infornate a 180° per circa mezz’ora, fino a che la zucca sarà tenera.

Nel frattempo, preparate la besciamella vegan in questo modo. In un pentolino, mescolate l’olio di semi e la farina, aiutandovi con una frusta ad eliminare i grumi. Aggiungete il latte di soia un poco per volta, sempre mescolando. Una volta che il composto sarà liscio, mettetelo sul fuoco e lasciate addensare a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare. Salate, pepate, e insaporite con una grattugiata di noce moscata. Un consiglio: la besciamella realizzata con il latte di soia tende a rapprendersi molto una volta in forno, quindi è meglio prepararla piuttosto liquida.

Se la zucca è cotta, toglietela dal forno (senza perdere i liquidi di cottura che troverete sul fondo del cartoccio) e con una forchetta aiutatevi a rimuovere la polpa dalla buccia. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in poco olio di oliva dentro una casseruola, quindi tuffatevi la polpa di zucca e mescolate. Man mano che si insaporisce, schiacciate la zucca con la forchetta. Aggiustate di sale, se necessario.

Nel frattempo, lessate la pasta scolandola 3-4 minuti prima del tempo di cottura previsto. Mescolate zucca e besciamella e conditeci la pasta, aggiungendo un filo di olio d’oliva a crudo. Trasferite la pasta su una teglia da forno, spolverate il tutto con del pane grattugiato per ottenere una piacevole crosticina in superficie, e infornate per una ventina di minuti a 180°. Servite una volta intiepidita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag