Pubblicato il

L’eterno fascino di un orologio iconico

Icon watch in versione basic: quando la classe sta nel modello originario

orologio iconico

Quando un accessorio di lusso acquisisce lo status di icona, entra nella leggenda. Un orologio iconico al polso esprime non soltanto classe e gusto, ma anche un legame con il passato più leggendario, e con la manifattura più prestigiosa.

Orologio iconico tra storia e mito

Nel film Le 24 ore di Le Mans, Steve McQueen porta al polso un orologio destinato a diventare icona. Si tratta del Monaco TAG Heuer, la cui forma quadrata è oggi emblema dell’orologeria sportiva di prestigio. Un orologio iconico, ancora all’avanguardia all’alba del suo quarantesimo compleanno. Era il marzo 1969 quando Monaco venne lanciato sul mercato. Segnando una svolta radicale tra i segnatempo da polso. Con la lancetta cronografica rosso fuoco, il quadrante blu metallico sormontato dal vetro plexi e la grande cassa quadrata, ha rappresentato una rottura totale per i codici stilistici dell’epoca. Radicale è stata anche la tecnologia che garantisce e al cronografo una perfetta resistenza all’acqua. Una prima mondiale per un orologio a cassa quadrata.

TAG Heuer Monaco Calibre 12  – entry level 4.900 euro

Riconoscibile all’istante, il McQueen Monaco (Modello 1133B) è uno dei pezzi più costosi e ricercati nel mercato internazionale del vintage. E’ stato riproposto e ridisegnato in più occasioni durante questi 40 anni. Ma il ‘capostipite’ della serie rimane indiscutibilmente un’icona nel mondo dell’orologeria.

Panerai Luminor Base – entry level 4.600 euro

Non è difficile definire orologio iconico il modello Luminor di Panerai. Orologio sportivo dal design deciso ed essenziale, è da molti anni best seller nella versione Luminor Base Logo. Elemento principale nell’aspetto decorativo è il logo OP sul quadrante. Mentre ogni altro dettaglio risponde a criteri di massima funzionalità, fedelmente alla storia del marchio. Grazie all’introduzione del nuovo calibro P.6000, a carica manuale con tre giorni di durata, oggi questa collezione si rinnova e arricchisce.

Tre nuovi Luminor Base Logo 3 Days e tre Luminor Marina Logo 3 Days, tutti con la cassa in acciaio lucido. Il quadrante di tutti i nuovi modelli ha il classico design Panerai, che garantisce eccellente visibilità in ogni condizione di luce e al buio. Disponibile in bianco o nero, con il logo a ore sei, bianco o blu. Ricco l’assortimento di cinturini. Da quelli tradizionali in pelle nera o marrone ai nuovi in tessuto blu o grigio con cuciture a contrasto.

Leggi anche: Orologi sotto i 300 euro, lo stile non ha prezzo

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag