Pubblicato il

Spazio Lancia, un “ritorno” al futuro per Torino

Un nuovo polo creativo e culturale che racconta la Storia della città piemontese, ma che guarda al domani…

Spazio Lancia a Torino
Davide Dusnasco

Un nuovo spazio espositivo che segna un nuovo capitolo nella storia di Torino. Un nuovo polo creativo e culturale che racconta la Storia. Ma ben ancorato nel presente. E che guarda al futuro. Parliamo di Spazio Lancia, al primo piano di Palazzo Lancia, per anni sede dell’omonima casa automobilistica e centro nevralgico del tessuto industriale torinese. Nonché teatro di sperimentazione nella meccanica e nel design.

Lo spazio, completamente rivalorizzato anche sotto il profilo architettonico, sebbene fedele, nelle linee, alla struttura originale, si impegnerà a reinterpretare il ruolo avuto in passato con uno sguardo al futuro. Sarà dedicato, infatti, alle mostre e ai nuovi concept e si propone di diventare un luogo di confronto culturale. Dove alternare la proposta delle nuove generazioni di artisti e collaborazioni con le grandi istituzioni culturali della città.

Palazzo Lancia
Palazzo Lancia – Foto di Davide Dusnasco

Il progetto di Spazio Lancia è stato ideato e sostenuto dalla Bentley SOA presieduta dalla manager, e collezionista, Tiziana Carpinello. Un esempio di illuminismo corporate, testimoniato dalle varie pubblicazioni artistiche promosse negli anni, tra cui quelle su Alain Fleisher e Pininfarina, o l’inserimento di Palazzo Lancia, diventato sede di Bentley SOA, nel programma delle ultime due edizioni di Open House, o dalla collezione delle sculture di Walter Kopp innestata tra gli uffici. Ora questo impegno si rinnova con questo nuovo spazio.

Spazio Lancia, architettura e design per un progetto che riscrive la storia torinese

Il restauro di Spazio Lancia è stato un progetto “bifronte”. Da un lato si è voluta preservare e storicizzare l’affascinante struttura preesistente, partorita da Nino Rosani in collaborazione con lo studio Giò Ponti. Dall’altro si è lavorato alla trasmissione di un mood avveniristico e decisamente “urban”. Il restyling, di natura contemporanea e ultrafunzionale, è a cura dell’architetto Marco Gennaro.

Spazio Lancia a Torino
Spazio Lancia a Torino – Foto di Davide Dusnasco

L’intero piano, negli anni dell’attività Lancia, era stato trasformato in locale archivio e le originali e caratteristiche travature triangolari della struttura centrale erano state occultate per creare dei vani chiusi atti al contenimento. Uno dei principali obiettivi del progetto è stato quindi quello di recuperare queste travi possenti in cemento armato, che appaiono adesso come la spina dorsale dell’intero ambiente espositivo. Di queste sono state conservate la struttura a titolo di memoria dell’attività svolta precedentemente. E sono invece stati aperti i tamponamenti per poter meglio apprezzare le parti strutturali.

“Siamo molto soddisfatti della risposta di Torino alla nostra apertura – dichiara Tiziana CarpinelloAbbiamo avuto centinaia di partecipanti alla serata e l’attenzione mediatica che speravamo. La qualità della proposta, aggiunta alla abilità nel comunicarla, ha creato grandi aspettative nel pubblico. Questo ci spinge a lavorare con impegno per non tradire queste aspettative. E per consegnare a Torino un nuovo luogo di confronto e sperimentazione in grado di soddisfare la domanda culturale della città”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag