Pubblicato il

Fondente, l’unico ‘vero’ cioccolato

Un libro dedicato ai ‘puristi del cioccolato’, tra storia, ricette e degustazioni

cioccolato fondente
istockphotos

I puristi lo sanno: il ‘vero’ cioccolato è fondente. Sempre più attenti all’origine e alla qualità di ciò che mangiano, oltre che appassionati di sapori autentici, i ‘fondentisti’ stanno diventando un vero e proprio partito. Affascinati dal ‘cibo degli dei’ più autentico e innamorati dell’idea di impiegarlo in cucina. Attorno a questo tema è nato un libro, un manuale dedicato al cioccolato fondente e alla sperimentazione sensoriale, nuova avanguardia culinaria. Un libro-manifesto nato grazie al contributo di autorevoli esperti tra cui chef stellati. Assieme ai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina e gli esperti del Centro di Sviluppo di Broc in Svizzera. Ispirato da Perugina Nero.

Cioccolato fondente, passione dei ‘puristi’

A cura di Giuseppe Vaccarini, si intitola Cioccolato Codex Nero Fondente (edito da Hoepli, 2018), ed è un libro che racconta i segreti del delizioso alimento. Una guida che ha richiesto due anni di ricerche e approfondimenti. Il volume risponde alle necessità e alle curiosità dei ‘Fondentisti’. Dalla storia centenaria del cacao alle ricette di chi ha fatto della cucina un’arte. Ma anche approfondite analisi sensoriali e indicazioni dei criteri necessari ad una perfetta degustazione. Ampio spazio ai tanti (e poco noti) abbinamenti con gli alimenti e le bevande. Ma anche i segreti creativi per utilizzare il cioccolato fondente in cucina. Con ricette esclusive firmate da grandi chef. Come Enrico e Roberto Cerea, Anthony Genovese, Pietro Leeman, Marcello Trentini, Lina Fischetti, Claudio Sadler, Manuel Baima Besquet, Paolo Morresi.

Il volume è dedicato alla nuova generazione di ‘puristi del cibo’, intenditori alla ricerca dell’essenza autentica del gusto. Attenti all’origine e alla qualità degli ingredienti, sono l’avanguardia consapevole e informata nel mondo del cioccolato. Del quale apprezzano il gusto forte, il sapore intenso. Proprio a loro Perugina Nero ha voluto dedicare il manuale, ma anche una nuova gamma pensata e studiata soprattutto per loro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag