Pubblicato il

Poliamori e partner, ecco cosa sono veramente

poliamori e partner
iStock

Poliamori e partner, ossia quando le coppie condividono uno stile di legame polivalente. Alcuni decidono di voler cercare un terzo individuo per la loro relazione. Altri semplicemente entrano in una comunità poliamorosa per scegliere chi funzioni meglio per loro. La parola poliamore significa avere più partner, ma questo è riduttivo. Business Insider allora lo ha chiesto direttamente a chi, il poliamore, lo sperimenta nel quotidiano. Combattendo con i luoghi comuni.

Poliamori e partner: non diventano veramente gelosi

Molte persone diventano gelose nelle loro relazioni, che a loro piaccia o no. È un’emozione brutta, sconvolgente, ma è anche fondamentalmente inevitabile nell’amore. Quindi introdurre più persone nella vita amorosa potrebbe sembrare una ricetta per il disastro. Ma secondo Alex (nome fittizio), che è stato poliamoroso con sua moglie per diversi anni, non è proprio così.

“A volte mi sento geloso in tutte le mie relazioni, ma ho imparato che sento la gelosia soprattutto quando qualcosa non va nel mio rapporto con i miei partner. Non è fastidioso per loro vedere altre persone. La gelosia per me funge da segnale di avvertimento quando mi sento insicuro o stressato nel mio rapporto con qualcuno”.

Poliamori e partner, non si tratta solo di sesso

Sheff (altro nome fittizio) ha detto di viaggiare molto per lavoro, ed è per questo che la poliamoria funziona bene per la sua relazione. A volte può stare via per due mesi, quindi è felice che sua moglie abbia qualcuno che le tenga compagnia mentre è via.

Dal momento che la poliamoria riguarda l’incontro con una varietà di bisogni, il sesso è ancora un fattore importante. A volte una persona potrebbe non essere in grado di dare tutto ciò che il partner desidera, ma ciò non significa che ci si voglia lasciare.

Poliamori e partner, la comunicazione

Parlare l’un l’altro è la chiave del poliamore. “Quando Claire mi ha detto che sentiva che si stava innamorando di un suo amico, sapevamo che potevamo parlare di come ci siamo sentiti e di cosa significasse per la nostra relazione”, spiega Alex. “Non è stato facile all’inizio, ma abbiamo scoperto che siamo in grado di elaborare le cose per noi stessi con molta onestà. Di essere amorevoli e premurosi in un modo che ha reso la nostra relazione molto più profonda e più forte”.

Poliamori e partner, non è sempre facile

Alex e Claire stanno pianificando il futuro, vogliono avere figli. Alex crede che, nonostante questo, sono entrambi ancora molto capaci di far sentire amati anche gli altri loro partner. “Questo non significa sempre che sia facile”, afferma. “Recentemente ho frequentato per alcuni mesi una persona che ha realizzato di non sentirsi a proprio agio in un rapporto di dipendenza emotiva, pur essendo consapevole che non avremmo mai avuto quel tipo di relazione di vita condivisa che abbiamo io e Claire. Volevamo far funzionare le cose, ma abbiamo preso la decisione di fermarci”.

Per quanto riguarda l’impatto che le altre persone hanno avuto sul loro matrimonio, Alex ha detto che non sono molto preoccupati. “C’è molto raramente la preoccupazione che uno di noi incontrerà qualcuno con cui preferibbe stare”, ha detto. “Essere sposati è per noi un’espressione della nostra entusiasta intenzione di continuare a costruire una vita insieme e far funzionare le cose quando è difficile”.

Poliamori e partner, i bambini non complicano le cose tanto quanto si potrebbe pensare

Secondo Sheff, il poliamore può migliorare le relazioni delle coppie con i figli.”I bambini sono molto chiari su chi siano i loro genitori, non sono mai confusi da questo. Gli altri partner hanno molte più probabilità di essere visti come degli zii, in una sorta di famiglia allargata. Adulti su cui possono contare e a cui chiedere aiuto”.

Poliamori e partner, non funziona sempre

Prima di incontrare sua moglie, è stato il marito di Sheff a suggerirle il poliamore: voleva trovare una donna bisessuale da condividere, ma a lei non sarebbe stato permesso di dormire con altri uomini. Alla fine, Sheff si è resa conto di essere stata manipolata: “non è così che dovrebbe essere una sana relazione poliamorosa”.

Ma quando funziona, Sheff crede che possa essere uno stile di vita ideale per molte persone. Le coppie possono essere più soddisfatte delle loro vite in generale, e i bambini non sono influenzati o addirittura ne traggono beneficio. Hanno una maggiore libertà, un ampio gruppo di supporto e una comunicazione aperta. “E alla fine diventano più indipendenti e autosufficienti”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti