Pubblicato il

Ricotta prima di andare a dormire per dimagrire

Una recente ricerca rivoluziona stravolge la concezione di spuntino notturno. Se a base di ricotta non sarebbe affatto danno ma addirittura utile

Ricotta
tashka2000-istock

Siamo abituati a pensare al formaggio come un alimento del tutto inadatto ad una dieta finalizzata alla perdita di peso. E siamo abituati a pensare che, se si desidera dimagrire, non si dovrebbe mai mangiare prima di andare a letto. Il rallentamento del metabolismo durante il sonno renderebbe, infatti, lo spuntino notturno soltanto un ricettacolo di grassi. Il mix delle due cose, dunque, sembrerebbe un vero e proprio attentato alla linea. Eppure, una recente ricerca, dimostrerebbe che mettendo insieme questi due elementi il risultato può rivelarsi davvero sorprendente. Mangiare formaggio prima di coricarsi, dunque, non solo non si rivelerebbe dannoso, ma sarebbe, anzi, un vero toccasana per la salute. Ed anche per la linea. Occorre sottolineare, però, che la ricerca al momento si è concentrata su un formaggio magro e poco calorico come i fiocchi di latte, simili, come proprietà, alla ricotta.

Fiocchi di latte
Fiocchi di latte

La ricotta è uno perfetto spuntino notturno

Molte ricerche, nel tempo, si sono soffermate sugli effetti degli integratori proteici liquidi prima di andare a dormire. Ma lo studio della Florida State University è il primo che analizza gli effetti del consumo di un alimento solido. Sono stati scelti i fiocchi di latte proprio per le loro proprietà nutrizionali. Il basso apporto calorico e  l’elevato contenuto proteico a fronte di un ridotto apporto di grassi li ha resi il prodotto più adatto. La loro proteina, infatti, la caseina, viene rilasciata gradualmente nel corpo. Garantendo, in questo modo, un considerevole apporto di aminoacidi. Mangiare formaggi come la ricotta, dunque, non avrebbe effetti differenti che bere un integratore a base di caseina.

Ricotta
Ricotta

Per giungere ad una tale conclusione, i ricercatori hanno analizzato un campione di 20 giovani donne attive. Dieci di loro hanno consumato 30 grammi di fiocchi di latte 30-60 minuti prima di coricarsi. Al risveglio, è stato misurato il loro consumo energetico a riposo. I risultati ottenuti si sono rivelati del tutto sovrapponibili a quelli di chi assume un integratore liquido a base di caseina. Oltre che per la stimolazione del metabolismo, tale proteina è un toccasana per la salute dei muscoli. E contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. Tali risultati hanno incoraggiato i ricercatori ad approfondire la materia. E ben presto scopriremo se, oltre alla ricotta, esistono altri alimenti da introdurre in uno spuntino notturno senza sensi di colpa. Salmone e yogurt greco sembrano i candidati più papabili.

Per godere in ogni momento dei benefici di uno yogurt genuino, scopri su Consigli.it le migliore yogurtiere elettriche per prepararlo in casa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag