Pubblicato il

Accendere il camino? Roba da donne

Ecco perché le donne sono migliori per accendere il camino

accendere il camino
iStock

Quanto è difficile accendere il camino? Poco importa il grado di complessità, secondo la scienza è un lavoro da donne. Sono le migliori. Il motivo? I loro polmoni sono più resistenti al fumo.

LEGGI ANCHE In Europa sostanze chimiche cancerogene in vernici, imballaggi e materiali da costruzione. E nessuno fa niente

Accendere il camino, questione di polmoni

I polmoni delle donne si sono evoluti dopo essere stati esposti al fumo di legna per milioni di anni. Il fumo infatti provoca meno infiammazione ai loro polmoni rispetto a quelli di un uomo. Nonostante questo, però, gli uomini prendono il comando in sette barbecue su dieci.

La ricerca, condotta dalla Scuola di Medicina dell’Università della Carolina del Nord, ha esposto uomini e donne al fumo di legna o all’aria filtrata. Sono stati poi esposti a un vaccino antinfluenzale che produce una risposta immunitaria naturale, ma lieve, nei condotti nasali.

Si è scoperto che il fumo di legna ha innescato livelli più elevati di infiammazione negli uomini rispetto alle donne. I ricercatori avvertono che il fumo di legna ha una composizione molto diversa dal fumo di sigaretta, e non ci sono prove che suggeriscano che le donne siano più resistenti al fumo di sigaretta rispetto agli uomini.

LEGGI ANCHE L’infelicità nel matrimonio fa male quanto il fumo

Accendere il camino, questione di evoluzione?

Gli scienziati non sono ancora sicuri del perché uomini e donne siano così diversi nelle loro risposte immunologiche al fumo di legna. Suggeriscono che in migliaia di generazioni uomini e donne abbiano avuto diverse storie evolutive di esposizione al fumo di legna, portando a diverse conseguenze.

Le donne, per esempio, avrebbero potuto avere una maggiore e più cronica esposizione al fumo, rispetto agli uomini. Altri fattori che possono aver influenzato le differenti risposte all’esposizione includono differenze nei profili ormonali maschili e femminili.

Indipendentemente da ciò, questo studio suggerisce che qualsiasi ricerca sulle esposizioni ambientali dovrebbe prendere in considerazione le potenziali differenze di sesso. Infatti molti ricercatori continuano a non considerare il sesso come un fattore nelle loro analisi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag