Pubblicato il

Ricetta: pizza con radicchio, provola e lardo

Gustosa e innovativa: la nuova pizza del Ristorante Alla Conchiglia per Stile.it…

Pizza con lardo e radicchio
La Conchiglia

L’INGREDIENTE DELLA PIZZA CON RADICCHIO, LARDO E PROVOLA – Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae e, in particolare, al Cichorium. Questo presenta, in tutte le sue varietà, pochissime calorie: in media 100 gr apportano solo 13-15 kcal. E’ ricco di acqua, che costituisce circa l’80% del peso. Proteine, grassi e carboidrati sono davvero limitati. Il contenuto di fibra alimentare, invece, è circa il 3% del peso. Tanti i micronutrienti, come potassio, calcio, fosforo tra i sali minerali e vitamina C, B1, B2 e PP. Il radicchio è anche un’ottima fonte di polifenoli antiossidanti e fitosteroli, importanti per la concentrazione di colesterolo nel sangue.

LA RICETTA Pizza con radicchio, provola e lardo

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI – Impasto della pizza, pomodoro, 150 gr radicchio tardivo di Treviso, 120 gr provola affumicata di Agerola (Monti Lattari), 60 gr di lardo di Pata Negra.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 10 minuti più cottura.

LO SVOLGIMENTO Mettete sulla base della pizza del succo di pomodoro e il radicchio. A metà cottura, invece, procedere aggiungendo la provola. A conclusione, invece, il lardo. Così come da foto.

LA FIRMA DELLA RICETTA Il Ristorante Alla Conchiglia si trova a Marghera, Venezia, al numero 122 di via Trieste. Il mastro pizzaiolo di casa, Maurizio Savastano, è erede e custode di una lunga tradizione di famiglia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag