Pubblicato il

Malessere psicologico, le categorie sociali meno a rischio

I rimedi al malessere psicologico sono anche nel cercare di far bene agli altri: ecco perché

Malessere psicologico
iStock

Il malessere psicologico, la solitudine, l’ansia, sono i mali del nostro tempo. A tutti capita di poterne soffrire una volta nella vita e se da un lato esistono le cure specializzate dall’altra la ricerca sottolinea le categorie sociali meno a rischio di ammalarsi.

LEGGI ANCHE: SINGLE’S DAY, COME TROVARE L’ANIMA GEMELLA

LEGGI ANCHE: MODA GREEN, SI’ MA ANCORA NON ABBASTANZA

Un articolo del Daily Mail online si è occupato di questo. Sulla base di una ricerca sul tema ha evidenziato come il volontariato sia una risorsa per stare più connessi con gli altri.

Malessere psicologico: le coppie, le persone che vanno in chiesa e gli studenti laureati più votati alle relazioni sociali

Secondo l’articolo, le persone sposate, i laureati e i fedeli, sarebbero le categorie più propense a fare volontariato. E quindi, sempre secondo uno studio, meno esposte al malessere psicologico.

Al contrario neo-genitori e persone anziane sarebbero meno propense a prendere parte al volontariato. Quindi sarebbero più esposte a problematiche psicologiche. Questi risultati sono emersi da uno studio che ha coinvolto d 24 ricerche – inglesi, americane ed europee – sul volontariato.

Lo studio

Gli autori dello studio hanno così commentato la ricerca. Secondo T Jacobien Niebuur della University of Groningen: ‘Abbiamo scoperto che lo status socio economico, l’essere sposati o meno, una forte presenza sui social network, frequentare la chiesa, sono tutti fattori che aumentano la partecipazione al volontariato’.

Questi gruppi sarebbero meno a rischio di depressione e di disabilità proprio in virtù del maggiore fattore di socialità.

Insomma ancora una volta le relazioni sociali diventano determinanti per il benessere individuale. Che si tratti di volontariato puro o di un’altra attività dal profilo collettivo, la socialità aiuta a sentirsi meno soli, E, a questo punto, ad ammalarsi di meno.

Forse, prima di scegliere come passare il tempo libero è bene tenere conto anche di queste esperienze che possono essere molto positive per psiche e mente. Insomma, stare bene con gli altri è una vera e propria terapia. Pensateci bene.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag