Pubblicato il

I migliori film catastrofici sul maltempo

Da L’alba del giorno dopo a Twister, ecco quando il cinema ha raccontato gli eventi climatici estremi

C’è una lunga tradizione tra i film catastrofici, quella legata ai disastri naturali, alle tempeste e al maltempo estremo. I disaster movie contano infatti tanti sottogeneri. Ci sono i terremoti, gli asteroidi, i mutamenti nella polarità terrestre. Ma forse alcune delle immagini più genuinamente inquietanti sono proprio quelle del maltempo. I tornado che devastano una città. Gli tsunami e le piogge incessanti causate dai cambiamenti climatici. Sono cose che purtroppo ormai ci sogniamo la notte.

Perché l’allarme sul mutamento del clima viene dato ormai a intervalli regolari. Ce n’è stato anche uno di recente e le stime sul contenimento delle temperature sono sempre più pessimistiche. Le foto dei recenti disastri del maltempo in Italia, con le centinaia di alberi sradicati e abbattuti nel bellunese, hanno fatto il giro del mondo. Sta succedendo qualcosa, qualcosa di terribile, qualcosa che forse non possiamo più fermare.

Quali sono i più famosi film catastrofici sul maltempo e le tempeste?

È da un pezzo che il cinema dà questo allarme. Forse il caso più famoso è The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo. Uno dei migliori film catastrofici, diretto da Roland Emmerich, che mette in scena una nuova glaciazione causata dai cambiamenti del clima. Nei film catastrofici c’è spesso un personaggio che predice il disastro e non viene ascoltato. Ecco, forse la lezione principale di questi film è proprio dare retta a chi dà l’allarme. Ma, in realtà, la funzione dei film catastrofici è più catartica che altro. Ci vogliono mettere di fronte a immagini di devastazione facendocele vedere comodamente seduti al cinema, coi popcorn in mano. Lo spettacolo dell’apocalisse servito con un gustoso topping.

Tra i più famosi film catastrofici su tempeste e uragani ci sono anche Twister, La tempesta perfetta, o il recente Hurricane – Allerta uragano. Non mancano quelli in cui si ride, come Sharknado, con i suoi squali volanti che si abbattono sulle città. E allora esorcizziamo la paura rivedendo alcuni dei più famosi film catastrofici sul maltempo…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag