Pubblicato il

Punto G, i momenti di massimo piacere degli italiani

Se il rosso passione è il colore più associato al punto G (36%), oltre 1 italiano su 2 ritiene che il piacere raddoppi se condiviso

Punto G
iStock

L’estate è ormai un lontano ricordo. Le temperature si sono abbassate, le giornate sono corte e il costume ha lasciato il posto a cappotti, sciarpa e cappello. Ma gli italiani come affrontano l’arrivo della stagione fredda? Con la campagna #FindYourGSpot, ossia trova il tuo Punto G, Groupon invita tutti a ritagliarsi del tempo da dedicare a se stessi ogni giorno. Concedendosi dei piccoli piaceri quotidiani, delle piccole pause dai ritmi frenetici della routine. Che si tratti di una rilassante giornata alla spa o di una deliziosa cena in un ristorante gourmet, l’azienda leader nel settore degli acquisti online invita i suoi utenti a scoprire la propria passione.

Punto G, i suoi mille volti

Punto G

L’indagine Groupon svela che il momento più appagante per gli italiani è il tempo trascorso con amici e famiglia. Secondo il 35% degli intervistati l’affetto delle persone care regala momenti di puro piacere. Una sensazione che diventa ancora più importante nella fascia degli over 65 (51%). Segue al secondo posto il mangiar bene (17%), amato soprattutto dagli uomini (19%) e nella fascia di età 25-34 (20%). Non poteva mancare la sensazione di appagamento data dai momenti di relax. Secondo il 15% degli italiani un massaggio o un trattamento alla spa permettono di estraniare la mente e liberarsi da ogni pensiero. E se il dormire raccoglie solo il 7% delle preferenze, i giovani si confermano i più attivi e dinamici. Per la fascia di età 18-24 il punto G è praticare sport e attività fisica, appagamento totale per il corpo e la mente (20%).

Punto G, tutti i piaceri del cibo

Che il cibo rappresenti un punto G è un risultato lampante dalla ricerca. Ma quale combinazione di cibo è la più piacevole, da gustare davvero ad occhi chiusi per concentrarsi sul gusto e sul sapore? Per il 31% degli Italiani sono i frutti di mare, che appagano soprattutto gli over 65 anni (46%). Segue un classico del godimento culinario, un cibo povero che dà ricchezza al palato: pane e cioccolato (19%). Non può mancare un po’ di comfort food, come hamburger, pizza e patatine fritte (18%). Non il massimo per la dieta, ma il massimo del piacere (percentuale che sale al 31% nella fascia 18-24 anni, e al 28% nella fascia 25-34 anni). Poco interesse infine per il classico fragole e champagne (8%) e il peperoncino, l’afrodisiaco per eccellenza (9%).

Punto G, con chi passare una giornata in totale relax

Oltre la metà degli italiani (56%) ritiene che ogni tipo di piacere, se condiviso con un’altra persona, raddoppi. E non si parla solo di momenti sotto le lenzuola. Ci sono infatti quelli che trovano appagamento solo nel silenzio dei propri pensieri (34%). Non molti, ma decisamente entusiasti, infine, quelli che pensano che le esperienze più piacevoli siano legate al divertirsi e godere con gli altri di un’esperienza corale. Il 10% ritiene che più si è, più ci si sente appagati da quello che si sta vivendo.

Punto G: i sensi, la stagione e i colori del piacere

Non si può parlare di Punto G senza pensare all’appagamento dei sensi. Ma se il luogo comune probabilmente lo assocerebbe al tatto, l’indagine di Groupon ha rivelato un podio diverso. Si aggiudica infatti il primo posto in questa classifica la vista. Che sia una persona, che sia un tramonto, che sia una ricetta ben impiattata, gli italiani devono “vedere” il piacere. Ne è convinto il 32% degli intervistati (percentuale che sale al 51% per la fascia degli over 65 anni). Secondo classificato il gusto (25%), solo medaglia di bronzo per il tatto (21%).

Potrà sembrare scontato, ma guardando ai colori cui si associa maggiormente l’appagamento, il rosso, il colore del fuoco che tutto brucia, come la passione e l’amore, ha convinto il 36% degli intervistati (43% per i giovanissimi 18-24 anni). Segue il blu, come l’acqua, il colore della calma, della pace interiore e dell’armonia (32%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag