Pubblicato il

Caffè? Meglio bollente che freddo: cosa sapere

Caffè caldo o caffè freddo, ad ognuno il suo gusto

Caffè ghiacciato
©iStockphoto

I grandi sostenitori del caffè si confrontano spesso se prenderlo caldo o freddo e sui benefici che porta una o l’altra scelta. Ci sono di continuo studi ed esperimenti al riguardo. Ad esempio è stato appurato che caldo è migliore per gli alti livelli di antiossidanti. E che per prepararlo occorrono pochi minuti. Mentre l’infuso freddo ha una preparazione che va dalle tre alle 24 ore con acqua a temperatura ambiente.

I benefici del caffè

Dopo aver messo a confronto caffè caldo e caffè freddo, chimici delle università di Philadelphia asseriscono che il rapido processo di riscaldamento per quello caldo crea più acidi titolabili totali. Che sono quelli che aiutano a pompare l’ossigeno per tutto il corpo.  Il fatto che l’infuso a freddo sia preparato per ore usando acqua a temperatura ambiente lo priva di quel fattore in più. Il team di studio ha scoperto che non trova fondamento l’affermazione secondo cui il caffè freddo è meno acido di quello caldo. I loro libelli di ph, infatti, sono quasi identici. 

Il caffè viene continuamente considerato una bevanda sana. Ovviamente se assunto con giudizio. Troppe tazze possono far innervosire a causa della troppa caffeina. Ma, secondo le organizzazioni sanitarie, tra le 2 e le 5 tazzine al giorno ( dipende dalla tolleranza alla caffeina) va bene.

Il caffè, infatti,
-è ricco di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento
-il semplice profumo fa sentire meno stressati
-può ridurre i sintomo del morbo di Parkinson
-fa bene al fegato, al cervello e abbassa il rischio di tumori alla pelle

Freddo o caldo, purché non si esageri

L’affermazione più diffusa è quella che vuole l’infuso freddo meno acido. E quindi aiuta a ridurre il rischio di problemi gastrointestinali come reflusso acido e bruciore di stomaco. Mentre i benefici del caffè preparato a caldo sono ben documentati da risultati (dall’abbassare il diabete e il rischio di depressione fino alla riduzione del rischio di alcuni tumori), non si può dire lo stesso sul caffè freddo. In realtà è solo una questione di come reagiscono i nostri sensi al gusto caldo. Una bevanda calda, infatti, sarà sempre più amara o più dolce rispetto alla stessa bevanda in versione fredda. Ma a livello di sostanze e reazioni chimiche non vi è alcuna differenza. La quantità di caffeina non cambia con la temperatura. Anche nel caso in cui si preferisca un caffè ghiacciato non si deve mai esagerare.

Scopri le caffettiere pressofiltro

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag