Pubblicato il

Distillati trentini, un’arte antica che diventa spettacolo

A Santa Massenza, culla della grappa artigianale, i distillati danno spettacolo durante La notte degli alambicchi accesi

apt trento - studio eidos

Il Natale si avvicina. E Trento si prepara ad accogliere i suoi visitatori in un trionfo di atmosfere cariche di magia con il suo mercatino di Natale che aprirà i battenti il 24 novembre. Oltre 90 casette di legno sfoggeranno i prodotti dell’artigianato e graziose idee regalo. Colori, luci e profumi renderanno ogni passeggiata un’esperienza multisensoriale che conquisterà grandi e picini come solo il Natale riesce a fare. Una particolare attenzione, quest’anno, sarà dedicata alla tradizione enogastronomica trentina. I prodotti della tradizione saranno presenti cpm il loro gusto carico di tradizione sugli espositori locali. E saranno i protagonisti dei gustosi menu natalizi proposti dai ristoranti, dalle taverne e dalle osterie locali. Numerosi eventi a tema, inoltre, conquisteranno il cuore ed il palato. visitatori. Un occhio di riguardo sarà dedicato ai distillati trentini. Un prodotto dalla lunga tradizione frutto di antiche conoscenze tramandate nel tempo.

Alambicchi
Alambicchi

A Santa Massenza i distillati danno spettacolo

Tra gli eventi più attesi del Natale trentino si distingue senz’altro La notte degli alambicchi accesi che animerà le notti del 7 e dell’8 dicembre a Santa Massenza. Si tratta di uno spettacolo itinerante dedicato all’arte della distillazione. Gli spettatori potranno ripercorrere la storia delle famiglia di distillatori locali. Ne scopriranno i segreti e le tecniche nel corso del tempo apprezzandone l’evoluzione. L’alambicco, lo strumento della distillazione per eccellenza, farà da filo conduttore di questo affascinante viaggio nella tradizione.

Non è un caso che sia proprio Santa Massenza ad aver dedicato un intero spettacolo ai segreti dei distillati. La località ad una manciata di chilometri da Trento è, infatti, la culla della grappa artigianale. Basti pensare che un tempo, a fronte di poche centinaia di abitanti, erano presenti ben 13 distillerie. Oggi ne sono rimaste cinque che propongono grappe di qualità rinomate per la loro eccellenza e la loro tradizione che contribuiscono a rendere l’arte della distillazione uno dei fiori all’occhiello dell’enogastronomia trentina.

Per dare il meglio di sè l’acquavite ha bisogno di essere gustata nei bicchieri giusti. Scopri i migliori su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, Tempo liberoTag