Pubblicato il

Genitori e figli, al parco si parla meglio

Secondo uno studio le conversazioni riescono meglio negli spazi aperti, specialmente coi bambini

parlare coi bambini
istockphotos

Parlare coi bambini è importante, importantissimo. Lo è per il loro sviluppo, per l’apprendimento, per instaurare rapporti di apertura e fiducia, per conoscerli e farsi conoscere. Ma non sempre, specialmente in alcune fasi, è semplice. Alcuni ricercatori hanno registrato le conversazioni di genitori e figli, notando come il momento migliore per parlare coi bambini sia durante le uscite all’aria aperta.

Parlare coi bambini all’aperto

Secondo lo studio, condotto dai ricercatori delle Università di Manchester e di Cardiff, le conversazioni al parco sono molto più efficaci rispetto a quelle negli spazi chiusi (in un centro ricreativo, nel caso dello studio). I bambini sono molto più ‘connessi’ e reattivi quando si trovano all’aperto. La ricerca è stata effettuata concentrandosi su genitori con figli di 3 o 4 anni. Età in cui i piccoli parlano moltissimo, ma non sempre coordinarsi e avere una ‘vera’ conversazione è possibile. Invece sembra che all’aria aperta questa interazione diventi più semplice, hanno riscontrato i ricercatori.

Le conversazioni registrate hanno evidenziato come i bambini siano più reattivi, attenti, e propensi al dialogo nei luoghi aperti. E dunque, sottolineano i ricercatori, si potrebbero ripensare tantissime attività educative e servizi relativi all’infanzia in quest’ottica. Naturalmente occorrono studi più approfonditi, al momento si è trattato solo di una mera osservazione. In ogni caso, il dialogo tra genitori e figli è assolutamente importante per lo sviluppo fisico e psicologico del bambino. E trascorrere tempo all’aria aperta fa sempre bene: ottime ragioni per andare al parco a chiacchierare il più spesso possibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People