Pubblicato il

Gioielli preziosi, la mostra permanente a Vicenza

Il Museo del Gioiello di Vicenza si arricchisce di una nuova collezione all’interno della Basilica Palladiana.

GIoielli preziosi esposti al Museo del Gioiello
©Museo del Gioiello

I gioielli preziosi di Vicenza si rinnovano grazie ad una collezione di 310 pezzi unici ed esclusivi. Inaugura infatti il 14 Dicembre 2018 il terzo biennio del Museo del Gioiello di Vicenza con nuovi capolavori dal valore inestimabile. Molti gioielli appartengono a collezioni private che non sono accessibili al pubblico. Nè tantomeno agli operatori del settore. E’ quindi un’occasione unica per scoprire la storia del gioiello attraverso un percorso espositivo all’interno della magnifica Basilica Palladiana. Percorso che si affianca ad una collezione permanente, rinnovata a ogni biennio. Si tratta dunque di una rotazione di esposizioni temporanee che offrono una continua attrattività grazie all’originalità delle sue proposte culturali.

I gioielli preziosi nella Basilica Palladiana

La terza edizione sarà visitabile fino alla fine del 2020. Al suo ingresso il visitatore è accolto dalla collana Flora High Jewellery di Bulgari. Un vero e proprio omaggio alla manifattura e alla bellezza italiana ispirato ai dipinti di Sandro Botticelli. L’innovazione del Museo del Gioiello è quella di interpretare il gioiello secondo valori, estetiche e contenuti profondamente diversi e per questo rappresenta un unicum al mondo. Il percorso espositivo si snoda attraverso 9 sale. Ognuna delle quali accoglie una diversa accezione del gioiello. Tanti sono i contenuti, le epoche, le geografie e le provenienze. Sfila il gioiello come Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro. Ogni sezione è affidata a un curatore di fama internazionale. Che ne ha interpretato il significato attraverso preziosi di straordinaria bellezza e inestimabile valore.

Il Museo del Gioiello

Il Museo del Gioiello è il primo in Italia e uno tra i pochi musei al mondo dedicati esclusivamente al gioiello. Contribuisce, quindi, a rendere Vicenza il “cuore” del gioiello a livello globale. L’arte gioielliera italiana trae valore dalle sue origini. Che qui vengono preservate, conservate e rese fruibili per diffondere ovunque la cultura del gioiello. Lo spazio museale offre una visione multifunzionale che integra momenti progettuali diversi. E si ricompone in un “Museo mutante”, capace di attrarre visitatori di diversi interessi e sensibilità, come solo alcuni rarissimi esempi di Musei del Design internazionali sono capaci di fare. L’esperienza di fruizione è così assolutamente libera. Ciascun visitatore può vivere il proprio percorso personalizzato.

Informazioni www.museodelgioiello.it

Dai un’occhiata a gioielli più particolari

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag